Sono stati 10 i titoli italiani Indoor Rowing assegnati nella categoria Pararowing nella lunga domenica di remoergometro che ha chiuso il 2023 remiero dell’Italia del canottaggio. Tre società fanno doppietta, e sono nel dettaglio Canottieri Gavirate, SC Armida e SC Menaggio. Per Gavirate, i successi tricolori arrivano da Massimiliano Piccoli nella categoria PR1 maschile, e da Simone Bardelli in quella PR3 maschile, con appena un secondo di vantaggio su Simone Pozzati della SC Lago d’Orta mentre bronzo è Agostino Maritan della SC Padova.
Per la SC Armida la doppietta è firmata da Andrea Appendino tra i PR3 II2 maschili, mentre tra le donne nella stessa categoria vince Margherita Merlo. Il primo vince la sfida in casa con Lorenzo Sforza, mentre la seconda primeggia sulla compagna di società Marta Casetta, mentre il bronzo è per Stefania Ferraris della LNI Sestri Ponente. Per la SC Menaggio, i campioni d’Italia sono Lorenzo Mazzoletti nella categoria PR3 II3 maschile – su Giulio Pitocco della SC Esperia e Kevin Esposito della SC Telimar – e Roberta Martello in quella PR3 II3 su Martina Mazza ed Elisa Puricelli, anch’esse SC Menaggio.
Titolo italiano PR2 maschile per la Canottieri Olbia di Michele Arcangelo Contu, in una gara che vede l’argento per Federico Pappalardo del CC Irno e il bronzo per Carlo Fabio Marcello Calcagni del Paralimpico. Maryam Afgei della SC Pescate vince nella categoria PR3 femminile su Giulia La Neve della The Core, poi Francesco Saverio Di Donato si conferma imbattibile nella categoria PR3 II1 maschile regalando il titolo all’Accademia del Remo davanti al compagno di squadra Gabriele Cavallo, e a Daniele Matullo della SC Armida, nella gara più partecipata del lotto con ben 28 iscritti allo start. Infine, il CC Irno si gode il titolo italiano di Marta Piccininno nella categoria PR3 II1 femminile, con argento ancora per la compagine salernitana con Maria Vittoria Langhirano, e il bronzo per Serena Giorgetti della Canottieri Gavirate