Borzacchini: «Definito l'ambito di azione della nostra Federazione in tema di discipline sportive» Fisdir

Borzacchini: «Definito l’ambito di azione della nostra Federazione in tema di discipline sportive»

Sabato 13 marzo è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la sesta volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024.
Tra gli argomenti principali portati in discussione dal Presidente Federale Marco Borzacchini, l’aggiornamento del Regolamento dell’Attività Federale con particolare riferimento alle discipline sportive di competenza della Federazione.
«Nell’ambito dell’azione di restyling della normativa federale che il Consiglio Federale ha intrapreso con il nuovo quadriennio, dopo le nuove norme relative alle classificazioni, è stato importante l’aver definito l’ambito di azione della nostra Federazione in tema di discipline sportive. L’allegato al nuovo Regolamento dell’attività federale – spiega Borzacchini – chiarisce infatti quali siano quelle di nostra esclusiva competenza, così come deliberato dal Consiglio Nazionale del CIP nella sua ultima riunione. Questo ci consentirà di indirizzare meglio la nostra attività nello sviluppo di ogni singola disciplina che rientra nei nostri programmi nazionali e internazionali».
Sono state riconosciute 19 discipline ufficiali, alle quali si aggiungeranno le discipline cosiddette “in partnership”.
«A latere della nostra attività “core” ci sono poi i rapporti di partenariato che, su indicazione di VIRTUS, andremo ad intrattenere con le Federazioni olimpiche che stanno sperimentando l’apertura di nuove discipline agli atleti ID. Prima in ordine di tempo la FITA, Federazione Italiana Taekwondo, con la quale abbiamo intessuto già da tempo una proficua forma di cooperazione». Una collaborazione che, ad esempio, ha prodotto nel recente passato una medaglia d’argento ai Global Games 2019 vinta da Michele Cianciotto.
ATTIVITÀ SPORTIVA – È stata approvata la modifica al calendario nazionale degli eventi sportivi, con lo spostamento del Campionato Italiano di Judo e l’inserimento di una nuova tappa nel Circuito nazionale dei tornei di Tennis (Novara). 
Sono stati integrati gli staff tecnici nazionali di: sci alpino, ginnastica, judo, attività acquatiche, nuoto sincronizzato, pallacanestro, pallamano. I nomi sono consultabili nelle pagine di ogni disciplina sportiva.
ATTIVITÀ TERRITORIALE – Proseguono gli incontri con i Delegati Regionali, che il 22 marzo parteciperanno in videoconferenza a una riunione con il Presidente federale Marco Borzacchini. Al centro della riunione ci saranno le nuove classificazioni nazionali. Il 19 aprile, invece, si parlerà di attività tecnica sportiva sul territorio.
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO – Sono 6 le nuove società affiliate alla FISDIR: No Limits ASD (Campania), Swimfit SSD Srl (Emilia Romagna), ASD Atletica Malnate (Lombardia), ASD Cavallo Amico ETS C.I.A.A., ASD Orizzonte (Sicilia), Rari Nantes Valsugana SSD Srl (Trentino Alto Adige).
È stato inoltre approvato il seguente cambio di denominazione: da Lu.Ma.Ka. Basket in ASD Lu.Ma.Ka. Mini e Basket.