Adria Inclusive Games, il 5 maggio l'apertura della manifestazione Fisdir

Adria Inclusive Games, il 5 maggio l’apertura della manifestazione

Lignano Sabbiadoro ospiterà l’annuale appuntamento sportivo che coinvolgerà atleti di 10 rappresentative italiane, una lituana e una ungherese.

Il Villaggio Turistico “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro sarà la sede di svolgimento della settima edizione della manifestazione sportiva non competitiva ADRIA INCLUSIVE GAMES 2022 che si terrà dal 5 all’ 8 maggio 2022, riservata ad atleti con disabilità intellettiva/relazionale. Novità di quest’anno, la partecipazione anche di alcune rappresentative straniere provenienti dalla Lituania e dall’Ungheria, grazie all’attuazione di un progetto europeo Erasmus+, attualmente in fase di ultimazione, di cui SPORT21 ITALIA ne è capofila e che vede coinvolte anche associazioni di Spagna e Grecia. Gli atleti si cimenteranno nel 1° Trofeo BEACH SOCCER categoria C21, mentre per tutti i partecipanti, nelle pause della competizione, ci sarà la possibilità di sperimentare altre discipline sportive (Parahockey, Tiro con l’arco, Judo, Karate, Basket, Nuoto salvamento, Tennis, Tiro a segno laser) che si terranno in modalità integrata secondo il programma “Mixed Ability” a cui SPORT21 ITALIA ha aderito. Domenica 8 maggio, nella giornata conclusiva dei giochi, gli atleti si cimenteranno a bordo delle moto custom, grazie alla partecipazione del Team ToffoliCar Motosport e Giuliano Ruoso. A seguire la sfilata delle rappresentative partecipanti, gli interventi delle autorità locali e nazionali e le premiazioni finali.
Il Beach Soccer – Dopo l’entusiasmante partecipazione sperimentale e dimostrativa degli atleti dell’associazione padovana SPORT IN alle finali del campionato di serie AOn 2021 di Beach Soccer tenutasi lo scorso anno sempre a Lignano Sabbiadoro, è stata avviata una riflessione sulla possibilità di avviare a questa disciplina anche atleti con disabilità intellettiva. Il dipartimento Beach Soccer della FIGC-LND (Lega Nazionale Dilettanti) e le principali squadre dei vari campionati delle serie maggiori, si sono resi da subito disponibili ad avviare un percorso di accompagnamento e sostegno di iniziative che vedano l’avviamento e l’organizzazione di competizioni di atleti con disabilità intellettiva in questa particolare disciplina su tutto il territorio nazionale. La FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) ha quindi autorizzato la ASD SPORT21 ITALIA a organizzare il primo Trofeo Beach Soccer, categoria C21, competizione che si svolgerà con un regolamento inclusivo appositamente studiato per l’occasione. Tra i partner dell’evento oltre alla Regione FVG, il Comitato Italiano Paralimpico, la FISDIR, il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Lega Nazionale Dilettanti (dipartimento Beach Soccer), segnaliamo il CoorDown, DEICHMAN Calzature, GLS Corriere Espresso e Bauerfeind Italia che sostengono e promuovono la manifestazione fin dalla sua prima edizione. Il Modello Mixed Ability promuove l’inclusione sociale attraverso l’educazione, incoraggiando giocatori di qualsiasi abilità a diventare membri di club sportivi in attività tradizionali. Il modello rappresenta un approccio innovativo e radicale alla più ampia inclusione sociale. Le attività sportive ed educative mirano a creare un ambiente totalmente inclusivo e sicuro per tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro età, genere, esperienze pregresse o abilità.

fonte: SPORT21Italia

PROGRAMMA
Giovedì 5 maggio
– Ore 8.00 – 14.00 Arrivo Team accredito e sistemazione
– Ore 15.00 – 19.00 Composizione squadre – Consegna materiali.
– Ore 21.00 Serata di benvenuto
Venerdì 6 maggio
– Ore 09.00 – 12.30 Gare 1° Trofeo Beach Soccer – Gare Trofeo Basket- attività collaterali in piscina
– Ore 14.30 – 16.30 Attività collaterali Judo/Karate/Parahockey
– Ore 16.30 – 19.30 Gare 1° Trofeo Beach Soccer
– Ore 20.30 Assemblea SPORT21 ITALIA
– Ore 21.00 Intrattenimento.
Sabato 7 maggio
– Ore 09.00 – 12.30 Gare 1° Trofeo Beach Soccer – Gare Trofeo Basket attività collaterali in piscina e Tiro con l’arco
– Ore 14.30 – 17.00 Gare Trofeo Basket – attività collaterali in piscina, Tennis e Tiro con l’Arco
– Ore 17.30 – 19.30 Tiro a segno Laser – Parahockey
– Ore 21.00 Intrattenimento.
Domenica 8 maggio
– Ore 09.00 – 10.30 Attività collaterali Tiro con l’arco, Tennis, Parahockey – “Motor Custom Show”
– Ore 10.30 Sfilata e Cerimonia di chiusura
– Ore 11.00 – 12.30 Premiazioni
– Ore 13.30 Pranzo
– Ore 15.00 Saluti e partenza Team

Skip to content