A Lecce gli italiani di nuoto, salvamento e synchro. De Vivo: «Occasione per sensibilizzare il territorio» Fisdir

A Lecce gli italiani di nuoto, salvamento e synchro. De Vivo: «Occasione per sensibilizzare il territorio»

Da venerdì 26 novembre la Puglia tornerà ad ospitare eventi FISDIR a carattere nazionale. Nell’impianto Outline di Lecce, arriveranno oltre 70 atleti e 16 società che andranno alla ricerca dei titoli italiani per le discipline del nuoto promozionale, del nuoto per salvamento e del nuoto sincronizzato.

«Siamo molto contenti di ospitare nuovamente un evento di questa portata – dice il Delegato regionale Floriana De Vivoperché pensiamo possa sensibilizzare il territorio e rappresentare una spinta per portare a fare sport nuovi atleti con disabilità intellettivo relazionale. Per questo evento voglio ringraziare la Regione Puglia, che ancora una volta non ha fatto mancare il suo supporto, e la piscina Outline. La professionalità con cui si sono messi a disposizione è qualcosa di veramente apprezzabile».

Il programma gare, che si aprirà venerdì con il nuoto per salvamento e con le prime batterie di nuoto promozionale, proseguirà fino a domenica. Particolare attenzione sulle sincronette con sindrome di Down, reduci dall’esperienza degli Euro TriGames che ha prodotto 5 medaglie europee vinte da Marta Cantero (oro, solo free), Francesca Nicosia (oro, solo tech), Martina Sassani (argento, solo tech), Livia Travia (argento, solo free) e dalla coppia Sassani/Cantero (argento, duo). «Da Referente Tecnico del nuoto sincronizzato non posso che essere felice di avere qui in Puglia il campionato italiano. Sono molto curiosa di vedere il livello delle nuove iscritte e, perché no, iniziare a creare con loro un vivaio per la Nazionale, data la giovane età. Ci saranno poi le Azzurre di lungo corso, dalle quali mi aspetto di vedere i frutti del lavoro che abbiamo programmato da Ferrara a oggi. Hanno avuto un mese e mezzo per apportare dei miglioramenti e valuteremo a che punto sono arrivate».

Le società partecipanti, tutte provenienti da fuori regione ad eccezione della ASD Elpis, avranno anche modo di scoprire i prodotti del territorio tramite delle iniziative predisposte dal Comitato Organizzatore assieme ad alcune aziende pugliesi.

Elenco iscritti

Locandina

Regolamento, risultati e news della disciplina sono consultabili nelle apposite sezioni:
Nuoto – Fisdir
Nuoto per salvamento – Fisdir
Nuoto sincronizzato – Fisdir

 

 

Skip to content