Il Circuito Nazionale di Tennis FISDIR è ripartito dopo la pausa estiva con la quinta tappa della stagione, disputata sabato 5 e domenica 6 settembre sui campi del Club Piazzano di Novara.
Quella piemontese è ormai una delle tappe storiche del circuito, un appuntamento che tradizionalmente richiama una partecipazione numerosa di atleti provenienti da diverse regioni italiane. Anche l’edizione 2026 ha confermato questa tendenza, accompagnata da una buona presenza di pubblico e dalla vicinanza delle autorità e delle realtà sportive del territorio.
A caratterizzare le due giornate è stato soprattutto il grande equilibrio in campo. Gli incontri, in diverse categorie, si sono protratti più a lungo rispetto al passato proprio per il livello sempre più omogeneo degli atleti: un segnale significativo della crescita tecnica che sta interessando il tennis FISDIR.
Nell’Open II1, il successo è andato a Michel Perathoner, che nel tabellone finale ha superato Riccardo Sciuto per 6-4. Terzo posto per Massimo Mottura, vincitore per 6-3 su Riccardo Zonta. Da segnalare anche l’esordio nel circuito di Federico Focherini, alla sua prima esperienza in una tappa nazionale e autore di una buona prova. Nel doppio Open II1, vittoria della coppia Sciuto-Perathoner, che ha avuto la meglio per 6-4 su Peterlini-Zonta.
Nell’Open II2, invece, Emanuele Bezzi si è imposto su Gabriele Vietti con il punteggio di 6-2.
Numeri e qualità degli incontri hanno caratterizzato soprattutto il Promozionale Avanzato, categoria che a Novara ha confermato il proprio sviluppo. Nel singolare maschile Daniel Cervo ha conquistato la vittoria superando in finale Marco De Murtas per 20-15, mentre Lorenzo Uzzi ha chiuso al terzo posto battendo Edoardo Pinna 20-16.
Nel Promozionale Avanzato femminile successo per Alessia Mancini, che ha superato in finale Micol Cinti per 20-14. Terzo posto per Ambra Barchet.
Nel doppio maschile Promozionale Avanzato, Lorenzo Uzzi e Daniel Cervo hanno conquistato il primo posto superando Marco De Murtas e Rondone per 20-18. Terza posizione per la coppia Pinna-Resemini, davanti a Farraiuolo-Tommasini. Nel doppio misto, invece, successo per Alessia Mancini e Lorenzo Uzzi, che hanno battuto Ambra Barchet e Daniel Cervo 20-17.
A completare il programma il Promozionale Base femminile, con Martina Melani davanti a Lucia Nobile.
Al di là dei risultati, la quinta tappa ha restituito soprattutto l’immagine di un circuito sempre più competitivo. La maggiore durata degli incontri, sottolineata anche dallo staff tecnico durante le premiazioni, è stata infatti determinata dall’equilibrio raggiunto tra gli atleti nelle diverse categorie e dalla conseguente presenza di partite più combattute rispetto agli anni precedenti.
Particolarmente incoraggiante il dato del Promozionale Avanzato, che ha registrato una partecipazione importante e una presenza femminile ormai consolidata. Un percorso che testimonia l’ampliamento della base e il progressivo innalzamento del livello tecnico della disciplina.
«Sono molto soddisfatto di questa tappa – è il bilancio del Coordinatore di disciplina Vincenzo Morgante –. Gli incontri sono stati più lunghi proprio perché il livello degli atleti è diventato sempre più equilibrato. È un aspetto molto positivo, che dimostra quanto il nostro tennis stia crescendo. Il Promozionale Avanzato, in particolare, sta dando grandi soddisfazioni, sia per i numeri sia per la presenza femminile ormai stabile. Novara si conferma una tappa molto partecipata e adesso guardiamo con grande interesse al prossimo appuntamento in Sardegna».
Archiviata Novara, il Circuito Nazionale si prepara infatti a una novità assoluta: il prossimo appuntamento è in programma il 26 e 27 settembre a Nuoro, che ospiterà per la prima volta una tappa del circuito nazionale di tennis FISDIR.
L’arrivo in Sardegna rappresenterà un ulteriore passo nell’ampliamento del circuito sul territorio nazionale e una nuova occasione per coinvolgere atleti e società in una regione che entra per la prima volta nel calendario della disciplina.