Nell’ambito dello sport paralimpico ogni passo verso l’inclusione rappresenta una conquista importante. È con questo spirito che si è svolto, dall’8 al 10 febbraio, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) a Roma, il Corso FISDIR-FIV per la qualifica dei tecnici parasailing. Un evento riservato ai tecnici zonali parasailing e allo staff tecnico nazionale della Federazione Italiana Vela (FIV), che ha coinvolto un gruppo di 25 partecipanti desiderosi di ampliare le proprie competenze nell’ambito della vela paralimpica
La fase introduttiva del corso è stata svolta sulla piattaforma online della Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali (FISDIR). Durante le giornate in presenza, invece, le docenze sono state svolte congiuntamente da rappresentanti di FISDIR e FIV, offrendo un totale di 24 ore di formazione intensiva. Un focus particolare è stato posto sulla comunicazione, sugli aspetti medici e sulla metodologia specifica necessaria per lavorare con atleti con disabilità intellettivo-relazionali.
Nel saluto introduttivo ai corsisti Linda Casalini, consigliere federale FISDIR con delega alla formazione e alla promozione, ha sottolineato come ”il Corso FISDIR-FIV per Tecnici di Para Sailing rappresenti un passo avanti significativo nell’ambito dell’inclusione nello sport. Gli sforzi congiunti di FISDIR e FIV dimostrano l’impegno comune nel promuovere un ambiente sportivo che sia veramente aperto a tutti. Siamo fiduciosi che i partecipanti porteranno con sé le conoscenze acquisite per migliorare l’avviamento alla vela tra gli atleti con disabilità intellettive relazionali”.
Il corso è stato realizzato in coerenza con il Protocollo d’Intesa tra FISDIR e FIV, accordo strategico siglato nel 2022 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la disciplina della vela per atleti con disabilità intellettivo-relazionale.