Domenica 26 marzo 2023 le società lombarde si ritroveranno nel bellissimo scenario franciacortino ai piedi del colle Barbisone, su cui si erge l’ex complesso domenicano della Santissima che con il suo iconico profilo medioevale domina la pianura sottostante, ove sorge il Centro Natatorio Franciacorta Sport Village “Le Gocce”.
È proprio qui che si svolgerà per il secondo anno consecutivo il Trofeo “Città di Gussago”, manifestazione natatoria fortemente voluta e sostenuta dalla locale amministrazione comunale ed inserita tra gli eventi dell’8° Giorno – Gussago città aperta, iniziativa organizzata per promuovere l’integrazione rispetto al tema delle disabilità.
La gara è riservata ad atleti FISDIR agonisti ed è valida come 6^ prova del circuito Nord Cup, stagione 2022/2023. Sono 15 le società che parteciperanno alla sfida gussaghese, di cui 13 lombarde aderenti al circuito “Nord cup” e 2 società invitate dal Comitato organizzatore locale – la Sport Life Montebelluna e l’ASD Buonconsiglio Nuoto di Trento -, per un totale di 136 atleti che si confronteranno a suon di bracciate durante le 4 ore e 30 previste.
Sicuramente la squadra da battere è la Polisportiva Bresciana No Frontiere, società che nuota in casa ed organizzatrice della manifestazione, già vincitrice della precedente edizione e delle prime due prove di Lumezzane e Bergamo. Un ulteriore inizio positivo che, anche in presenza di un nuovo regolamento, la Pol. Bresciana è riuscita a ribadire ma che le squadre più dotate cercheranno sicuramente d’interrompere.
“Al di là di quello che abbiamo vissuto nel recente passato e di quello che da un anno sta accadendo in Ucraina – commenta Albino Marognolli, direttore tecnico del team di casa –, ci auguriamo che domenica sia un momento di sana e sportiva competizione, che possa portare gioia, entusiasmo soddisfazione per tutti noi”.
Fonte: Polisportiva Bresciana No Frontiere