Adria Inclusive Games: appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 25 Aprile - Fisdir Fisdir

Adria Inclusive Games: appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 25 Aprile

Dopo il grande successo delle due ultime edizioni, il Villaggio Turistico “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro sarà la sede di svolgimento della terza edizione della manifestazione sportiva non competitiva che da quest’anno assume la denominazione di ADRIA INCLUSIVE GAMES 2018 che si terrà dal 21 al 25 aprile 2018, riservata ad atleti con disabilità intellettiva/relazionale.
La scelta di cambiare il nome alla manifestazione era stata assunta proprio dagli atleti partecipanti, in occasione della chiusura dei giochi del 2017, in coerenza con la campagna di comunicazione internazionale lanciata l’anno scorso proprio dal CoorDown dal titolo “Not Special Needs”. Quindi nessun “bisogno speciale”, neanche nello sport, ma solo la voglia di mettersi in gioco e avere l’opportunità di poter dimostrare le proprie potenzialità.

Gli atleti, provenienti da 9 regioni, si cimenteranno in due gare competitive, la 3° Coppa di Calcio a 5 COORDOWN-FISDIR e la 2° Coppa di Basket COORDOWN-FISDIR categoria C21, mentre per tutti ci sarà la possibilità di sperimentare altre dieci discipline sportive (Rugby, Judo, Bocce, Volley, Tennis e Tennis Tavolo, Nuoto, Tiro con l’Arco, Canoa e Golf) che si terranno in modalità integrata secondo il programma “Mixed Ability” al quale da quest’anno SPORT21 ITALIA ha aderito sottoscrivendone il manifesto.
Il Modello Mixed Ability promuove l’inclusione sociale attraverso l’educazione, incoraggiando giocatori di qualsiasi abilità a diventare membri di club sportivi in attività tradizionali. Il modello rappresenta un approccio innovativo e radicale alla più ampia inclusione sociale. Le attività sportive ed educative mirano a creare un ambiente totalmente inclusivo e sicuro per tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro età, genere, esperienze pregresse o abilità.

Una grande festa di sport integrato con la partecipazione di tanti volontari, accompagnatori e familiari tra cui alcuni atleti della Nazionale di Calcio a 5, vincitrice lo scorso anno del Campionato Mondiale nella categoria C21.

Skip to content