FISDIR ricorda che il Comitato Italiano Paralimpico ha reso pubblico, con Delibera n.428 del 29 marzo 2021, il lavoro di sviluppo delle linee guida per la Formazione, comuni a tutte le Federazioni Paralimpiche (SNAQ CIP). Ciò ha comportato un naturale aggiornamento della struttura formativa federale e proprio alla luce di questi cambiamenti è sorta la necessità di conoscere lo stato di fatto attuale delle esperienze e delle competenze in ambito paralimpico di tutti i tecnici e i formatori che lavorano con la FISDIR. Infatti, sia in ambito societario che federale, si dovrà essere obbligatoriamente in possesso di una qualifica prevista dai livelli SNAQ CIP, e non sarà pertanto possibile riconoscere come tecnico un tesserato che non sia in possesso di una qualifica paralimpica.
Abbiamo previsto, quindi, un arco di tempo che consenta ai tecnici e alle società sportive di adeguarsi, tramite un sistema di conversione degli attuali titoli sulla base del nuovo Sistema Nazionale di Qualifiche CIP. Abbiamo perciò creato un questionario, facilmente compilabile online e attivo fino al 5 settembre 2021, che ci permetterà di raccogliere tutte quelle informazioni indispensabili per poter definire il percorso di conversione per ogni qualifica.
LINK QUESTIONARIO: https://forms.office.com/r/jQSxpZXkYf
Segnaliamo che la mancata compilazione del questionario porterà all’esclusione dal percorso di conversione delle qualifiche attualmente in possesso, con conseguente decadimento di ogni tipologia di qualifica acquisita finora.