Formazione: iter di conversione delle qualifiche federali Fisdir

Formazione: iter di conversione delle qualifiche federali

FISDIR ricorda che il Comitato Italiano Paralimpico ha reso pubblico, con Delibera n.428 del 29 marzo 2021, il lavoro di sviluppo delle linee guida per la Formazione, comuni a tutte le Federazioni Paralimpiche (SNAQ CIP). Ciò ha comportato un naturale aggiornamento della struttura formativa federale e proprio alla luce di questi cambiamenti è sorta la necessità di conoscere lo stato di fatto attuale delle esperienze e delle competenze in ambito paralimpico di tutti i tecnici e i formatori che lavorano con la FISDIR. Infatti, sia in ambito societario che federale, si dovrà essere obbligatoriamente in possesso di una qualifica prevista dai livelli SNAQ CIP, e non sarà pertanto possibile riconoscere come tecnico un tesserato che non sia in possesso di una qualifica paralimpica.

Abbiamo previsto, quindi, un arco di tempo che consenta ai tecnici e alle società sportive di adeguarsi, tramite un sistema di conversione degli attuali titoli sulla base del nuovo Sistema Nazionale di Qualifiche CIP. Abbiamo perciò creato un questionario, facilmente compilabile online e attivo fino al 5 settembre 2021, che ci permetterà di raccogliere tutte quelle informazioni indispensabili per poter definire il percorso di conversione per ogni qualifica.

LINK QUESTIONARIO: https://forms.office.com/r/jQSxpZXkYf

Segnaliamo che la mancata compilazione del questionario porterà all’esclusione dal percorso di conversione delle qualifiche attualmente in possesso, con conseguente decadimento di ogni tipologia di qualifica acquisita finora.