Oltre 350 tra atleti e tecnici raggiungeranno l’Italia per prendere parte alla prima edizione dei SUDS Open Euro TriGames. La manifestazione sportiva è riservata ad atleti con sindrome di Down, che si cimenteranno in otto discipline sportive: atletica leggera, calcio a 5, judo, nuoto, nuoto sincronizzato, pallacanestro, tennis e tennistavolo.
«Poter ospitare un evento così importante – spiega il Presidente federale Marco Borzacchini – è per noi un ulteriore passo verso il raggiungimento di una normalità che, in ambito sportivo, sembra sempre sfuggire. Invece, grazie agli sforzi di famiglie, atleti, tecnici e società, siamo pronti a partecipare alla rassegna continentale più rilevante per la sindrome di Down. Dopo l’esperienza mondiale dei Trisome Games a Firenze nel 2016, sarà ancora l’Italia a fare da locomotiva per quanto concerne lo sport per persone con disabilità intellettivo relazionale. Siamo emozionati, al pari degli atleti, ma fiduciosi di poter assistere a un evento qualitativamente di spessore». Ferrara sarà quindi, per una settimana (4-11 ottobre), il fulcro dello sport per atleti con Trisomia21.
«La scelta della nostra Città ci riempie di gioia, – confessa il sindaco Alan Fabbri – in un momento in cui l’Italia ha dimostrato di possedere talenti sportivi di altissimo livello, conquistando nelle Olimpiadi e nelle Paralimpiadi di Tokyo un numero altissimo di medaglie grazie all’impegno e alla dedizione messe in campo ogni giorno dagli atleti. Ritengo che il valore educativo delle discipline sportive si traduca nei valori etico-morali che sono alla base di ogni società democratica, lo sport inteso come strumento sociale e inclusivo, per un’affermazione competitiva e identitaria».
FISDIR – Per l’occasione, la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) ha convocato 72 atleti, per una Delegazione che conterà complessivamente 106 persone compresi tecnici e staff federale. Il bagaglio azzurro parte dai 27 record europei detenuti nelle varie discipline sportive e punta ad arricchirsi di medaglie sia negli sport individuali che in quelli di squadra.
PROGRAMMA – Le Delegazioni dei 17 Paesi partecipanti raggiungeranno Ferrara nella giornata di lunedì 4 ottobre. Il giorno successivo avverrà l’apertura dei Giochi con la marcia delle Nazionali dal castello estense fino allo stadio “Paolo Mazza”, casa della SPAL. Mercoledì 6 ottobre le gare e le prime medaglie da assegnare. Domenica 10 il gran finale, con le ultime sfide e la cerimonia di chiusura.