Equitazione, i risultati del Campionato italiano Fisdir

Equitazione, i risultati del Campionato italiano

A Bairo (TO), con l’ottima regia organizzativa de La Rolanda, si è svolto il Campionato italiano di equitazione FISDIR, rivolto a cavalieri e amazzoni con disabilità intellettivo relazionale.
La manifestazione ha visto il monopolio del Club Ippico Capuano, capace di conquistare 10 dei 12 titoli italiani in palio, facendo razzia nella gimkana in cui ha vinto ogni singolo concorso: Paolo Collu (grado 1E), Massimo Zanetti (grado 2E), Paolo Mura (grado 1M), Daniele Rizzo (grado 2M), Alessio Madeddu (grado 3E) e Giulia Madeddu (grado 3M).
Nel dressage, invece, due titoli italiani hanno preso altre strade. Se il Club Ippico Capuano si laurea Campione d’Italia con Massimo Zanetti (grado 1E), Paolo Mura (grado 1A), Daniele Rizzo (grado 2E) e Gaia Castaldi (grado 3M), Vittorio Grampa (AGRES) e Antonello Madeddu (Ippica Giara Oristanese) riescono a conquistare il tricolore rispettivamente nel grado 2A e nel grado 3A.
Alla luce dei risultati ottenuti, il Club Ippico Capuano si è aggiudicato la classifica a squadre, precedendo AGRES e Sogni e Cavalli.

«Alla fine di queste tre splendide giornate di gare, – commenta Luciano De Santis, Referente Tecnico Nazionale della disciplina – non possiamo che essere super soddisfatti per il livello dei nostri atleti che ancora una volta hanno dimostrato il loro valore. Si sono visti dei bei percorsi, dei bei binomi, anche grazie a un’organizzazione perfetta che ha messo al centro i nostri atleti, curando ogni particolare. Anche la scelta dei cavalli comuni è stata effettuata con grande cura e più in generale posso affermare che, allo svolgimento di un evento di grande qualità, si è affiancato lo stare in una grande famiglia».

Quattro i riconoscimenti individuali conferiti agli atleti in gara:
Miglior Junior: Simone Timpano (AGRES)
Miglior Esordiente: Daniele Rizzo (Clup Ippico Capuano)
Miglior Senior: Stefania Gal (AVRES)
Miglior Amatore: Paolo Mura (Club Ippico Capuano).

Risultati ufficiali

Regolamento, risultati e news della disciplina sono consultabili nell’apposita sezione: Equitazione – Fisdir

foto: Rolanda