L’Associazione YoUni grazie ai fondi destinati dall’Università degli Studi della Basilicata per le iniziative e attività culturali degli studenti, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 40ennale di Ateneo, annuncia il secondo appuntamento del progetto “SPORT- Salute, Percorsi, Opportunità, Resilienza, Territorio”.
Un progetto patrocinato dal Comune di Potenza che si colloca nel panorama degli eventi per Potenza Città Europea dello Sport per il 2021, estesa al 2022.
Con questo incontro, dal titolo “LA FORZA DELLO SPORT: testimonianze di coraggio”, intendiamo sensibilizzare la comunità giovane cittadina sul tema dell’inclusione ed integrazione sociale, con particolare attenzione verso le persone con disabilità, e sui valori della condivisione, della tolleranza e della solidarietà di cui lo sport si fa portatore.
Con il patrocinio del CONI Basilicata, CIP Basilicata, FISDIR, Special Olympics Basilicata, Sport e Salute Basilicata, Atletico AIPD Oristano, attraverso questo seminario vogliamo raccontare esperienze di ragazzi che grazie allo sport hanno accresciuto la propria fiducia in se stessi, affermandosi e dimostrando come la diversità possa essere una vera ricchezza per la comunità tutta.
Questo sarà possibile attraverso la voce dei nostri ospiti Vincenzo Sonnessa, Mauro Dessì, Lorenzo Puliga, Donato Telesca, Giuseppe Scelsi (moderatore), testimoni, protagonisti, promotori di una cultura sportiva volta all’inclusione delle disabilità.
L’evento si svolgerà l’11 maggio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna UniBas-Campus Macchia Romana (Potenza)
fonte: Associazione YoUni