Corso di formazione per Assistente Multidisciplinare Fisdir

Corso di formazione per Assistente Multidisciplinare

L’Ufficio Nazionale – Settore Istruzione Federale vuole ricordare a tutti i Delegati Regionali FISDIR che è possibile attivare il corso di Assistente Multidisciplinare, Livello Base del piano nazionale della formazione degli operatori sportivi Paralimpici. Come da Regolamento del Settore Istruzione Federale, il corso è costituito da un totale di 16 ore di formazione teorica, di cui 10 ore da svolgere su portale di formazione federale in modalità on-demand e ulteriori 6 ore da svolgere in diretta streaming o in presenza su argomenti di interesse per il territorio. Alla formazione teorica si abbinano 20 ore di tirocinio pratico da svolgere all’interno di una società sportiva regolarmente affiliata alla FISDIR.

L’Assistente Multidisciplinare è una figura di supporto. Operatore che coadiuva e affianca gli istruttori e gli allenatori di disciplina nelle attività da loro proposte, escludendosi qualsiasi responsabilità diretta nel gestire autonomamente atleti o gruppi di atleti con disabilità. Non corrisponde ad una qualifica tecnica, ma serve come percorso di sensibilizzazione alle tematiche del Paralimpismo.
Per venire incontro alle esigenze di molti Delegati Regionali che non hanno possibilità di sviluppare le 6 ore di formazione teorica, l’ufficio Nazionale ha deciso di organizzare un percorso dedicato con 16 ore di formazione teorica, usufruendo quindi del materiale già presente.
Il Corso avrà inizio il 31 gennaio 2022 con due (2) ore di diretta streaming per la presentazione, utilizzando la piattaforma Zoom (18:00/20:00), seguiranno ulteriori 14 ore in modalità on-demand su portale di formazione federale.
Per agevolare il lavoro del Delegato Regionale è stato predisposto un questionario on-line per acquisire le richieste d’iscrizione a livello Nazionale (https://forms.office.com/r/feFkiwLmGK).
Il link è anche pubblicato sul sito FISDIR nel Calendario Corsi (https://www.fisdir.it/wp/wp-content/uploads/2021/12/Calendario-Attivita-Formativa-22.12.2021.pdf).
Il Corsista interessato non dovrà fare altro che inserire i propri dati (Nome, Cognome, Regione di Residenza, e-mail e telefono) per far richiesta d’iscrizione.
A scadenza del periodo delle iscrizioni, gli interessati riceveranno una comunicazione via mail con indicata la documentazione da predisporre ed i dati per l’accesso alla classe virtuale.

CORSO ASSISTENTE MULTIDISCIPLINARE

PERIODO D’ISCRIZIONE: dal 23 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022
INIZIO CORSO DI FORMAZIONE: 31 gennaio 2022
FINE CORSO DI FORMAZIONE: 21 febbraio 2022
ESAME FINALE: dal 22 febbraio 2022 al 28 febbraio 2022
COSTO DEL CORSO: € 50,00

Nota:

Per poter accedere ai percorsi di istruzione tecnica è necessario aver compiuto 18 anni ed essere un tesserato FISDIR.
Possono partecipare ai corsi per il conseguimento di qualifiche tecniche solo coloro che presentino all’atto dell’iscrizione una dichiarazione sull’assenza di condanne penali (Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà), ancorché non definitive, ovvero la pendenza di processi penali per reati contro la libertà personale e/o in materia di doping.