Si porta a conoscenza delle società ed associazioni affiliate che le stesse, per i certificati del casellario giudiziale relativi a collaboratori che lavorano a contatto con minori, sono esenti dal pagamento della marca da bollo.
L’esenzione è prevista dall’art. 27-bis, allegato B, D.P.R. 642/1972, come modificato dall’articolo 1, comma 646, legge 145/2018.
Pertanto, al momento della compilazione del modulo di richiesta del certificato, sarà sufficiente flaggare “esente dal bollo € 16,00 per …….e indicare nella richiesta gli estremi della legge che prevede l’esenzione, ovvero: art. 27-bis, allegato B, D.P.R. 642/1972 e art. 1, comma 646, legge 145/2018”.
Si consiglia, ad ogni buon fine, di allegare anche copia del certificato di iscrizione al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS), e tanto al fine di confermare la qualifica di ASD.
Infine, si informa della possibilità di fare richiesta cumulativa dei certificati, beneficiando sempre dell’esenzione, attraverso le suddette modalità, e dell’utilizzazione, eventuale, del servizio online, presso il Ministero della Giustizia, per la prenotazione dei certificati.