Assoluti FINP: riscontri positivi per Palazzo e Corradin - Fisdir Fisdir

Assoluti FINP: riscontri positivi per Palazzo e Corradin

Si sono tenuti a Como, lo scorso 22 e 23 Febbraio, i Campionati assoluti invernali di nuoto organizzati dalla FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

In vasca presenti Xenia Francesca Palazzo della Leo Sport e Silvia Corradin della Rari Nantes Marostica.

Ancora in fase di preparazione in vista della fase calda della stagione che porterà agli Europei Inas di Liberec 17-25 Agosto) ma, soprattutto agli Europei IPC di Eindhoven (4-10 Agosto), la Palazzo fa registrare un ottimo 1’27’’81 sui 100 rana che la avvicinano all’1’27’’ netto registrato ai Mondiali IPC di Montreal dello scorso anno. Il 2’46’’07 nei 200 misti è ancora distante dal suo personale fatto registrare ai societari FINP 2013, al pari dei 100 dorso chiusi in 1’22’’95 marcato allo Stradivari sempre nella passata stagione. Ma la strada è molto lunga e gli appuntamenti importanti sono concentrati nei mesi di agosto, come ci conferma il tecnico Marcello Rigamonti: “A Como Xenia ha risentito della vasca da 50 metri, visto che ultimamente si sta allenando spesso in vasca corta. In questo periodo stiamo lavorando molto sulla tecnica, dove vediamo grandi miglioramenti e questo ci fa ben sperare; tra un po’ cominceremo anche a lavorare anche sulla quantità. La preparazione di Xenia è volta anche a prepararla su altre gare rispetto. Ultimamente a Peschiera abbiamo provato i 1500, dove abbiamo avuto ottimi riscontri, esperimenti per così dire che cercheremo di portare avanti anche agli assoluti italiani. La nota positiva è che Xenia si sta adattando al nuovo ambiente e alla nuova squadra in modo egregio, e questo non può che giovare alla sua forma mentale”.

A Como, insieme a Xenia, presente anche Silvia Corradin che ha preso parte alle gare sui 200 stile e nei 100 dorso. Entrambe le vedremo protagoniste ai prossimi appuntamenti FISDIR.

Skip to content