L'Umbria ospita la Fisdir: a Perugia e Terni fine settimana da non perdere - Fisdir Fisdir

L’Umbria ospita la Fisdir: a Perugia e Terni fine settimana da non perdere

La nazionale di nuoto C21 (atleti con sindrome di Down) della FISDIR  comincia a scaldare i motori in vista degli Europei 2015 di nuoto in programma a Loano (Sv) dal 7 al 13 Novembre prossimo, manifestazione organizzata dalla DSISO (Down Syndrome International Swimming Organization).

Sabato 19 (a partire dalle ore 14.30) e domenica 20 Settembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), presso la Piscina dello Stadio di Terni (Viale dello Stadio), il ct Marco Peciarolo potrà testare lo stato di forma della nazionale azzurra in vista della rassegna continentale. Al raduno parteciperanno un totale di quindici persone divisi tra staff ed atleti. Nel dettaglio vediamo i convocati da parte del selezionatore ternano:

Referente Tecnico Nazionale: Marco Peciarolo;

Tecnici: Roberto Cavana e Silvia Ferrari.

Atleti: Chiara Franza, Francesco Piccinini, Sabrina Chiappa, Maria Bresciani, Martina Villanova, Gian Maria Roncato, Dalila Vignando, Paolo Zaffaroni, Italo Oresta, Roberto Baciocchi, Paolo Alfredo Manauzzi e Marco Marzocchi.

La nazionale di nuoto C21  vanta una grande tradizione sia a livello mondiale che a livello continentale, basti pensare alle 31 le medaglie conquistate nell’edizione 2014 dei mondiali messicani (8 oro, 12 argento e 11 bronzo) o ai 55 successi conseguiti nell’ultima edizione degli europei svoltisi in Portogallo nel 2013 (32 oro, 13 argento e 7 bronzo); dati questi che testimoniano l’enorme potenziale del nostro paese in questa disciplina riferita alla specifica disabilità.

Tra i convocati, tutti con pregresse esperienze in nazionale a parte il debuttante Gian Maria Roncato, annoveriamo l’attuale detentrice del record mondiale nei 100 e 200 farfalla Maria Bresciani e Paolo Alfredo Manauzzi (100 farfalla), entrambe primatisti assoluti nella categoria open; nei record della categoria junior, oltre a ritrovare la lombarda Bresciani con ben cinque primati (200 e 400 stile, 50, 100 e 200 farfalla), possiamo contare sulle prestazioni di Chiara Franza (detentrice dei records sui 50 stile e dorso) e di Sabrina Chiappa (50, 100 e 200 rana); sempre a livello junior – ma questa volta tra gli uomini – non possiamo non citare Paolo Zaffaroni, attuale primatista nei 50 stile, 50,100 e 200 rana.

Tra i convocati anche l’umbro Roberto Baciocchi che, lo scorso 26 Novembre, ha ricevuto dal Vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria Francesco Emanuele un riconoscimento per il bronzo ottenuto ai Mondiali DSISO.

Fondamentale nell’organizzazione del raduno il lavoro compiuto dall’Erreà – Sport Lab di Terni che, dopo anni di stretta collaborazione con la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, ha inteso organizzare il collegiale, evento che si propone di promuovere sul territorio ternano l’attività sportiva per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Simone Pierini, responsabile dell’azienda a livello locale ha voluto esprimere questo concetto a chiare lettere: “Organizzare il raduno della nazionale di nuoto Fisdir è stato un impegno importante per la nostra realtà, un impegno che tuttavia considerando quelli che sono i valori espressi dalla federazione  ci ha permesso di profondere uno sforzo importante che ha come finalità quella di permettere a questi straordinari atleti di prepararsi in vista di un Europeo nel quale cercheranno di mantenere alto il nome dell’Italia, portando ulteriori successi sportivi al nostro paese.”

Sempre la Fisdir sarà protagonista il prossimo venerdì, questa a volta a Perugia dove nell’ambito del Perso FilmFestival, rassegna cinematografica nel quale è stato inserito il cortometraggio “Oltre la Linea” (prodotto cinematografico realizzato dalla Federazione per promuovere l’attività riservata ad atleti disabili intellettivi e relazionali). Il cortometraggio parteciperà all’importante festival del cinema perugino nell’ambito della rassegna dedicata ai temi sociali. Proiezione venerdì 18 settembre a partire dalle ore 15.45 presso il cinema Zenith(Borgo XX Giugno).

Skip to content