La FISDIR indice ed organizza, il CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE TECNICO DI 1° LIVELLO PER LA DISCIPLINA DELLA PALLAVOLO, della durata di 60 ore (24 ore di lezioni teorico/pratiche on-line; 16 ore teorico/pratiche in presenza e 20 ore di tirocinio presso Società affiliate FISDIR o durante eventi calendarizzati a livello territoriale e/o nazionale dalla FISDIR o dal CIP).
Gli esami avranno luogo, a conclusione del tirocinio, in modalità online entro 3 mesi dalla data di conclusione della parte pratica.
La frequenza del Corso è obbligatoria, pena l’immediata esclusione del Corsista senza aver nulla a pretendere dalla Federazione. Sarà tollerata l’assenza del Corsista, per cause di forza maggiore, per non più del 10% delle ore relative alla parte teorico/pratica in presenza. In tali casi, chiediamo ai corsisti di comunicare tempestivamente la loro assenza, fornendo, una prova dell’emergenza (ad esempio, un certificato medico).
Il mancato svolgimento del tirocinio, obbligatorio, o la mancata presentazione alla sessione d’esame, previo invio dell’elaborato, sarà ritenuta quale rinuncia alla conclusione del Corso.
TIPOLOGIE DI PERCORSO E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
Il corso per istruttore tecnico di pallavolo si articola in due percorsi differenti.
PERCORSO 1A – è riservato ai possessori Brevetto FIPAV di ISTRUTTORE o di grado successivo.
Percorso Formativo a monte ore ridotto: 24 ore di formazione (8h on-line/piattaforma OIDA e 16h in presenza) + 20 ore di Tirocinio.
PERCORSO 1B – riservato a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Percorso completo: 40 ore di formazione (24 ore di formazione on-line – piattaforma OIDA + 16 di formazione teorico/pratica in presenza) + 20 ore di Tirocinio.
TIROCINIO:
Per poter accedere all’esame finale occorre che il modulo “progetto di tirocinio ” comprensivo di dichiarazione, a firma del responsabile delle attività, venga caricato (upload) nell’apposita sezione denominata “TIROCINIO” della Classe Virtuale del Corso. Nel progetto di tirocinio vengono descritti gli obiettivi e il contenuto dello stage con particolare riferimento alle attività da svolgere e alle capacità/conoscenze che possono arricchire il tirocinante.
SEDE DEL CORSO:
Il Corso, a carattere teorico e pratico, avrà luogo per la parte on-line su piattaforma di formazione federale (OIDA), mentre per la parte in presenza presso la palestra della Scuola Primaria Renzo Cattaneo in Via Giacomo Leopardi, 20, 10093 Collegno TORINO, con il seguente programma di massima:
SABATO 5 Ottobre 2024: dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (8h)
DOMENICA 6 Ottobre 2024: dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30 (8h)
Per garantire una gestione efficiente del corso, è stato stabilito un numero minimo di 15 iscrizioni.
Se il corso non raggiungesse il numero minimo previsto potrebbe essere sospeso e calendarizzato in altra data.
TESSERAMENTO E QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Qualora il corsista non sia già tesserato, il TESSERAMENTO può essere perfezionato individualmente tramite procedura on-line, al costo di € 20,00 o per il tramite di una società sportiva. (il tesseramento alla Federazione avrà validità per tutto l’anno con scadenza naturale al 31/12/2024).
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, da versarsi contestualmente all’invio della domanda d’iscrizione, è stabilita in € 100,00 e non è comprensiva di tesseramento alla FISDIR.
(I versamenti della quota di partecipazione dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a: FISDIR – Via Flaminia Nuova n.830 – 00191 Roma – IBAN: IT 87 F 01005 03309 000 000 000 251).
PROCEDURA D’ISCRIZIONE ED INGRESSO SU PORTALE DI FORMAZIONE FEDERALE (OIDA):
Tutti gli aspiranti Corsisti dovranno compilare l’allegato modulo d’iscrizione (allegato 1) in ogni sua parte e caricarlo (upload), con tutti gli allegati richiesti, all’interno dell’apposita sezione denominata “Segreteria” della classe virtuale del Corso.
SE è LA PRIMA VOLTA CHE ACCEDI è NECESSARIO CREARE UN ACCOUNT SUL PORTALE DI FORMAZIONE:
https://www.fisdir-formazione.it/login/signup.php
PER ACCEDERE ALLA CLASSE VIRTUALE:
https://www.fisdir-formazione.it/course/view.php?id=120
COSTI A CARICO DEL CORSISTA:
- Spese di viaggio per raggiungere la località del Corso
- Spese per vitto ed alloggio presso la località del Corso
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA:
Per informazioni e prenotazioni in merito al vitto e alloggio:
Blu Hotel, Sure Hotel Collection by Best Western – Via Torino, 154, 10093 Collegno TORINO
https://www.bluhoteltorino.it – info@bluhoteltorino.it – Tel. +39 0114018700
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI:
La scadenza delle iscrizioni è fissata alle ore 12:00 del 22 settembre 2024.
N.B.: Le iscrizioni che presentano documentazione incompleta o che non rispettano i requisiti di ammissione saranno considerate non idonee e pertanto saranno escluse.
DOCUMENTI:
1 – CIRCOLARE Corso di Formazione di 1° Livello SNaQ CIP – ISTRUTTORE TECNICO DI PALLAVOLO