Torneo delle Regioni 2016: Piemonte campione - Fisdir Fisdir

Torneo delle Regioni 2016: Piemonte campione

Per la prima volta nella storia del Torneo delle Regioni FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), il Piemonte si aggiudica il titolo della manifestazione di calcio a 5 riservata ad atleti con sindrome di Down. La formazione di Verrengia festeggia al termine del 3-3 contro il Lazio, partita che ha rappresentato una sorta di spareggio dopo l’inatteso ko della Campania contro la selezione All Stars.
La finale ha anch’essa offerto tante emozioni, arricchendo la storia di questo torneo e facendo ben sperare in vista dei prossimi Trisome Games in cui l’Italia sarà chiamata a schierare anche una Nazionale di calcio a 5. Avanti 3-1 fino a 10 minuti dalla fine, il Lazio ha poi subito la rimonta del Piemonte che, in un solo minuto di gioco, è riuscito a riequilibrare il match strappando un prezioso 3-3. Il pareggio, infatti, ha consegnato la coppa a Magagna e compagni, forti di una miglior differenza reti nei confronti del Lazio.
Alla cerimonia di chiusura hanno presenziato, tra gli altri, l’assessore comunale Angela Bartoletti e l’on. Caterina Bini, due figure determinanti per la buona riuscita di questo evento. Il Torneo delle Regioni ha confermato l’ottima sinergia tra Federazione e istituzioni toscane che, a due mesi dal main event fiorentino dei Trisome Games, hanno dimostrato di essere il partner ideale per la diffusione delle attività federali.

RISULTATI (7/5/2016)
ALL STARS-PIEMONTE 1-11
ABRUZZO-CAMPANIA 0-2
CAMPANIA-PIEMONTE 4-0
ALL STARS-LAZIO 1-5
CAMPANIA-LAZIO 1-5
ABRUZZO-PIEMONTE 1-3
ABRUZZO-LAZIO 3-2
RISULTATI (8/5/2016)
ALL STARS-CAMPANIA 1-0
PIEMONTE-LAZIO 3-3
ABRUZZO-ALL STARS 6-0

CLASSIFICA
PIEMONTE 7, LAZIO 7, CAMPANIA 6, ABRUZZO 6, ALL STARS 3
VINCITORE: PIEMONTE

Skip to content