Torneo delle Regioni 2014: Lazio campione - Fisdir Fisdir

Torneo delle Regioni 2014: Lazio campione

Il Lazio iscrive il suo nome nell’albo d’oro del Torneo delle Regioni, manifestazione di calcio a 5 dedicata ad atleti con sindrome di Down, tenutasi a L’Aquila dal 7 al 9 Novembre.

La selezione guidata da Stefano Soro succede dunque alla Lombardia, vittoriosa nel 2012 e nel 2013, e lo fa battendo in finale la Campania di Mariniello grazie alla lotteria dei calci di rigore.

In effetti i 30’ di gioco erano terminati con un punteggio di parità assoluta: Pugliese rispondeva al goal di De Santis, permettendo ai campani di pareggiare un incontro equilibrato in ogni zona del campo, con il duello tra Pugliese e Montemurri che animava la sfida fatta di fiammate improvvise e fasi tattiche di stallo.

Nella lotteria dei rigori il Lazio era più preciso dei rivali, con Schiavo, Sansaro e Vagnoni che facevano il loro dovere dal dischetto, al pari di Montemurri che metteva la parola fine alla contesa e regalava il titolo alla squadra laziale.

Il 5 a 3 finale veniva accolto in questo modo dal selezionatore Stefano Soro: “Sono felice di aver vinto questo titolo, soprattutto perché inaspettato alla vigilia. All’inizio non credevo avremmo raggiunto questo obiettivo, ma strada facendo abbiamo trovato l’alchimia giusta nella squadra con Montemurri in difesa e Casciotti a fare gioco che hanno saputo dare un valore aggiunto importante e fondamentale per questo traguardo”.

Nella finalina per la terza piazza la Sicilia superava in scioltezza per 5 a 2 la selezione piemontese, sul cui risultato pesava la prestazione un po’ al di sotto delle aspettative di Luca Magagna, eletto comunque miglior giocatore del torneo. Il cannoniere della manifestazione Carmelo Messina (10 reti) e il più piccolo giocatore della manifestazione – Vincenzo Funaro – strappavano con forza un terzo posto che lascia un po’ di rammarico in casa siciliana ma viene accolto positivamente dal tecnico D’Auria: “Non siamo riusciti a vincere il torneo ma la squadra ha dimostrato, tanto in semifinale quanto in finale, di avere anima  e cuore per combattere fino all’ultimo secondo. Questo rappresenta per me una vittoria importante per un gruppo che sta crescendo”. Miglior portiere dell’edizione 2014 Francesco Leocata dell’Abruzzo.

Commento finale del presidente Marco Borzacchini, presente nella giornata finale: “il Torneo delle Regioni rappresenta ormai da tre anni un appuntamento importante nell’ambito del calcio dedicato ad atleti con sindrome di Down; anche quest’anno la manifestazione è andata molto bene, sotto l’aspetto logistico ed organizzativo ma anche e soprattutto da un punto di vista strettamente tecnico. La finale decisa ai calci di rigore rappresenta al meglio il valore tecnico e morale di questi ragazzi e dei loro tecnici, capaci di tradurre sul camp le loro grandi capacità”.

Torneo delle Regioni 2014 – Finale

 

 

Skip to content