Progetto Filippide: al via l'Evento Nazionale - Fisdir Fisdir

Progetto Filippide: al via l’Evento Nazionale

L’Evento Nazionale 2014 del Progetto Filippide diventa realtà.

Provenienti da tutto lo stivale italiano arriveranno oggi nella capitale le delegazioni che, fino a domenica, saranno impegnate in un appuntamento che sta diventando sempre più un riferimento nell’ambito dello sport riservato ad atleti disabili intellettivi e relazionali, con particolare riferimento a soggetti affetti da autismo.

Fitto il programma di appuntamenti che nel fine settimana si susseguiranno a Roma, sede storica del centro pilota derivazione dell’Associazione Sport e Società, Società Sportiva Dilettantistica affiliata alla FISDIR –Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale – e riconosciuta quale Associazione Benemerita dal Comitato Italiano Paralimpico.

Si inizia sabato mattina, con appuntamento fissato per le ore 9.30 presso il centro sportivo di preparazione olimpica Acqua Acetosa,  con il “Trofeo Filippide” di nuoto; manifestazione double face, che da un lato vedrà lo svolgimento di gare riservate ai più piccoli di età che si stanno avviando allo sport (in particolare alla disciplina del nuoto) e dall’altra una competizione agonistica alla quale prenderà parte, tra gli altri, anche l’attuale campionessa italiana FISDIR sui 50 metri farfalla Sofia Malatesta.

A corollario l’esibizione della squadra di nuoto sincronizzato che, nell’edizione 2014 dei Campionati Mondiali di nuoto e nuoto sincronizzato DSISO (Down Syndrome International Swimming Organization) appena terminata in Messico, ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre; Livia Travia, Arianna Sacripante, Francesca Nicosia e Camilla Feroci le campionesse orgoglio nazionale che si esibiranno nella piscina del “Giulio Onesti”.

In serata poi la festa presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica sarà un momento importante per la socializzazione degli atleti.

Interverranno molte componenti artistiche che animeranno la serata del Progetto Filippide: il cantante Matteo Becucci (vincitore della seconda edizione del programma televisivo X-Factor), la Molinari art center, l’accademia nazionale di danza, l’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, una cover band dei Pink Floyd, questi gli artisti che si alterneranno sul palco della Sala Sinopoli a partire dalle ore 20.30.

Domenica mattina gran finale dell’Evento Nazionale con la “Run For Autism”, gara podistica divisa in una sezione competitiva sulla distanza di 10 km e una non competitiva sui 2,5 km. Partenza alle ore 10.00, con start fissato presso lo stadio “Paolo Rosi”.

Skip to content