Premio Mangiarotti: menzione d'onore per Nicole Orlando - Fisdir Fisdir

Premio Mangiarotti: menzione d’onore per Nicole Orlando

Lunedì 24 novembre alle 17.30 presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8, a Milano sarà consegnato a Gregorio Paltrinieri, il ventenne di Carpi, campione europeo dei 1500 e degli 800 stile libero (i 1500 anche con primato europeo), il Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti. La Giuria l’ha scelto fra 63 candidature pervenute in tempo utile (in rappresentanza di 26 discipline sportive). Paltrinieri, che succede nell’albo d’oro alla campionessa paralimpica Martina Caironi, rappresenta una delle punte di diamante della squadra azzurra di nuoto, oltre ai titoli europei di questa stagione, ha già vinto un bronzo mondiale nel 2013, dopo l’argento nel mondiale in vasca corta nello stesso anno, un oro e un argento continentale nel 2012.
Le quattro menzioni d’onore sono state assegnate a Martina Batini (scherma), Giusy Maria Faro (danza), Andrii Govorov (Ucraina/nuoto), Nicole Orlando (atletica/nuoto).
Il Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti, patrocinato dal CONI, dalla Federazione Italiana
Scherma , dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano e supportato dalla Fondazione Cariplo, intende ricordare il grande campione della scherma, vincitore di 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo alle Olimpiadi fra il 1936 (Berlino) e il 1960 (Roma) con il corollario di 13 titoli mondiali. Mangiarotti è scomparso a 93 anni nel 2012, la moglie Camilla, la figlia Carola con il nipote Carlo Milazzi, unitamente all’Associazione delle Medaglie d’Oro al Valore Atletico, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, l’Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano, il Panathlon International Club di Milano, il Premio Emilio e Aldo De Martino, e la Gazzetta dello Sport, hanno varato questo premio, riservato ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che consiste in una borsa di
studio di 5000 euro, alla quale si aggiungono le quattro menzioni d’onore premiate con 1000 euro.

Insieme a Nicole Orlando il delegato regionale Piemonte – Valle D’Aosta Fabrizio Bora.

Skip to content