Mondiali FIFDS: domani l’esordio per gli azzurri contro il Cile

Inizia domani il mondiale di calcio a 5 riservato ad atleti con sindrome di Down.
I Mondiali FIFDS (International Federation of Futsal for Athletes with Down Syndrome), giunti alla seconda edizione, si svolgeranno a Ribeirao Preto (Brasile) e vedranno impegnate oltre alla nostra rappresentativa anche le selezioni di Perù, Argentina, Cile, Messico, i padroni di casa del Brasile e i Campioni d’Europa 2019 in carica del Portogallo.

L’Italia, campione del Mondo 2017 in Portogallo quando in finale sconfisse i padroni di casa lusitani, si presenta ai nastri di partenza come una delle favorite per il titolo iridato; inserita nel girone “B” insieme a Messico e Cile, la selezione azzurra farà il suo esordio al Poliesportivo Cava de Bosque nella gara inaugurale delle ore 15.00 (ora brasiliana) contro il Cile. I ragazzi del tecnico Gianluca Oldani saranno nuovamente in campo il giorno alle ore 16.00 locali, quando sfideranno il Messico, mentre chiuderà le gare del girone di qualificazione il match tra Cile e Messico l’1 Giugno (15.00).

Sulla carta risulta più impegnativo il girone “A”, gruppo composto da Argentina, Perù, dai Campioni d’Europa in carica del Portogallo e dal Brasile che, certamente, avrà dalla sua parte il sostegno del pubblico.

L’evento FIFDS, organizzato sotto l’egida della SU-DS (Sport Union for Athletes with Down Syndrome), prevede la partecipazione di soli atleti con sindrome di Down.

Questa la delegazione italiana FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali – Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico)

Capo Delegazione: Francesco AMBROSIO;
Allenatori Nazionali: Gianluca OLDANI e Angelo D’AURIA;
Team Manager: Vincenzo GALLIANO;
Staff Medico: Giuseppe Vito ADAMO;
Accompagnatore: Marco SCOGNAMIGLIO.
Atleti: Luca CASCIOTTI, Simone DI GIOVANNI, Marco FASANELLA, Francesco LEOCATA, Carmelo MESSINA, Davide MIGLIORE, Riccardo PIGGIO, Matteo SIMONI, Marco SFREDDO, Filippo TALLUTO, Davide VIGNANDO.

 

Forse ti potrebbe interessare anche...