Lenine Cunha eletto nel Consiglio degli atleti dell'IPC con il maggior numero di voti - Fisdir Fisdir

Lenine Cunha eletto nel Consiglio degli atleti dell’IPC con il maggior numero di voti

Lenine Cunha è stato eletto nel Consiglio degli atleti del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), ricevendo il maggior numero di voti dagli atleti del Villaggio Paralimpico durante Parigi 2024.

” Sono estremamente felice e onorato di annunciare la mia elezione al Consiglio degli atleti dell’IPC “, ha condiviso Lenine.

” Questo è un momento di immensa gratitudine e orgoglio. Voglio ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno creduto in me, hanno avuto fiducia nel mio lavoro e mi hanno supportato durante questo viaggio. Prometto di continuare a dedicarmi completamente, rappresentando gli atleti con integrità, passione e impegno e impegnandomi sempre per il meglio per la nostra comunità. Grazie a tutti!”

Marc Truffaut, Presidente della Virtus, ha elogiato l’elezione di Lenine, affermando: ” La dedizione di Lenine verso gli atleti con disabilità intellettive e la sua leadership di lunga data nella comunità paralimpica lo rendono un rappresentante eccezionale nel Consiglio degli atleti dell’IPC. La sua elezione è un chiaro riflesso della fiducia e del rispetto che si è guadagnato dagli atleti di tutto il mondo. Sono sicuro che continuerà a essere una voce potente, assicurando che le esigenze e le aspirazioni di tutti gli atleti paralimpici siano sostenute ” .

L’elezione di Lenine non è solo una pietra miliare personale, ma anche una potente dimostrazione di ciò che ha sempre sostenuto per l’ inclusione oltre l’arena sportiva. Mentre si avvia verso il ritiro dall’atletica competitiva, il suo percorso evidenzia che ci sono molti modi per rimanere coinvolti nel movimento paralimpico. Proprio come aveva visualizzato il successo come atleta, attraverso determinazione, duro lavoro e pratica, ora ha raggiunto questo nuovo obiettivo. Non c’era differenza nel suo approccio: sognare, visualizzare, lavorare sodo e pratica, pratica, pratica. Non sorprende che Lenine sia stato il candidato più votato!

La sua campagna ha sottolineato l’importanza della rappresentanza degli atleti a tutti i livelli del processo decisionale, rafforzando le reti di supporto e creando opportunità per gli atleti con disabilità intellettive e provenienti da nazioni più piccole. La visione di Lenine è quella di rendere il movimento paralimpico ancora più accessibile, promuovere percorsi di leadership e garantire un futuro sostenibile ed equo per tutti gli atleti.

Con oltre due decenni di esperienza come atleta d’élite, Lenine estende ora il suo impegno al Consiglio degli atleti dell’IPC, dove continuerà a difendere i diritti degli atleti e ad amplificare le loro voci sulla scena mondiale.

Leggi l’annuncio dell’IPC qui .

(Da virtus.sport)

Skip to content