Ancona – Sotto il sole che splende alto, questa mattina è partito il campionato italiano promozionale di Atletica Leggera 2024 targato Fisdir ed organizzato dalla Anthropos di Civitanova Marche. 230 gli atleti in gara, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 31 società. Domani la seconda ed ultima giornata di gare.
La manifestazione è stata aperta con la sfilata di una rappresentativa di tutte le società iscritte accompagnate dalla banda che ha suonato l’inno d’Italia.
Nella giornata odierna si sono svolte le gare di Vortex Maschile e Femminile, palla getto Maschile e Femminile, 50m e 80m Maschile e Femminile, 300m Maschile e Femminile, staffetta 4×50 mista, 400m cammino marcia Maschile e Femminile, 3×150-3×100-3×50 Maschile e Femminile.
Nella giornata di domani si disputeranno le gare del salto in lungo, del disco gomma, dei 150m, delle staffette 4×50 Maschile e Femminile e del salto in lungo da fermo femminile.
A premiare i ragazzi, oltre alle personalità istituzionali, il campione di Giavellotto II1 Luigi Casadei.
Il Presidente federale Marco Borzacchini ha commentato: “I campionati promozionali, nonostante i grandi risultati internazionali dei nostri atleti di interesse nazionale, rappresentano la nostra quinta essenza. Senza il movimento di base non esisterebbe quello agonistico, anche perché molti dei nostri grandi atleti hanno cominciato proprio da qui. Ringrazio la città di Ancona, alla quale sono molto legato, per aver ospitato questo evento e l’Anthropos per l’organizzazione”.
“Il movimento è sano ed in crescita. Il settore promozionale dell’atletica e del nuoto sono un’importante risorsa della federazione e ci teniamo molto. Come Direttore Tecnico Nazionale non posso che ritenermi soddisfatto di quanto stiamo vedendo qui ad Ancona. Organizzazione affidata all’Anthropos, come sempre impeccabile. Ringrazio tutti gli atleti e le società intervenute, nonostante lo sciopero ferroviario che sta creando non pochi problemi ai trasporti. Grazie anche ai genitori, ai tecnici e ai collaboratori federali, senza il loro supporto sarebbe impossibile dar vita ad eventi sportivi come questi”, la dichiarazione del DT Giancarlo Marcoccia.
“Come Comitato Regionale Marche del Comitato Italiano Paralimpico è stato per noi un grande onore ospitare un evento di questa portata. La Fisdir è la federazione più numerosa del CIP e la disabilità intellettivo-relazionale è la più diffusa in Italia, con numeri che sfiorano il milione e mezzo. Il comune di Ancona, ancora una volta, ha risposto positivamente all’organizzazione di questi campionati promozionali. In particolare ringrazio l’assessore allo sport Giovanni Zinni. Grazie alla preziosa esperienza e professionalità dell’Anthropos e di Nelio Piermattei che hanno reso questa manifestazione di altissimo livello e valore sociale. Un grazie sincero a tutte le atleti e gli atleti, i tecnici, le loro famiglie e lo staff federale Fisdir“, ha detto il Vice Presidente del CIP Marche Roberto Novelli.
Risultati ed Informazioni
Elenco Iscritti, Starting List e risultati dei Campionati
Campionati Italiani di Atletica Leggera Promozionali Fisdir s.s. 2024
Luogo e Data: Ancona 6 – 7 luglio 2024
Società Sportiva Organizzatrice: Anthropos
Impianto Sportivo: Campo Italico Conti– Via del Commercio – 60127 Ancona