Fisdir ospite della BallRoom degli Internazionali BNL d'Italia - Fisdir Fisdir

Fisdir ospite della BallRoom degli Internazionali BNL d’Italia

Fabrique du Cinéma”, la freepress dedicata al giovane cinema italiano sarò ospite della Ballroom degli Internazionali BNL d’Italia, all’interno della cornice del Foro Italico il prossimo 10 Maggio.

La FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale – Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico, presenterà nel corso dell’importante rassegna il progetto “Oltre la linea”, prodotto cinematografico attraverso il quale la Federazione ha inteso promuovere la propria attività istituzionale.

Il cortometraggio, realizzato grazie allo straordinario supporto del CONI e della CONI Servizi Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, della Fondazione Paralimpica, di ATAC Spa e di Aeroporti di Roma, nell’arco della stagione 2015 verrà presentato in concorso in molte delle più importanti rassegne cinematografiche nazionali ed internazionali.

Firmato da Paolo Geremei (regista del documentario rivelazione “Zero a Zero”, Rai 3) alla regia e con la produzione esecutiva di Redigital, il progetto muove dall’esigenza di raccontare tre storie di ragazzi disabili intellettivi e relazionali, che ottengono dall’attività sportiva la possibilità di rivalersi sui propri handicap e di indirizzare il proprio talento verso le Paralimpiadi di Rio del 2016. Tre cortometraggi, di diciassette minuti, vanno a raccontare le sfide di una ragazza autistica (nuoto), di un gruppo di ragazzi Down (calcio a 5) e di un borderline (atletica leggera), in rappresentanza delle rispettive caratteristiche patologiche.

Tre modi diversi di concepire la pratica sportiva portano tutti ad analizzare i vantaggi che soggetti disabili possono trarre dallo sport, migliorando la qualità della loro esistenza e andare …”Oltre la linea”.

Trasmettiamo link utili di riferimento alla manifestazione:

www.fabriqueducinema.com

www.internazionaliballroom.it.

 

Skip to content