Calcio e pallacanestro: il 2017, una stagione piena di novità

Il Consiglio Federale, nella sua ultima riunione del 19 Novembre, ha approvato delle modifiche ad alcuni dei regolamenti presenti nell’offerta federale.
In particolar modo le modifiche riguarderanno il calcio a 5 e il basket.
Nel calcio a 5 il nuovo regolamento prevedrà quattro divisioni: divisione agonistica, C21 (sindrome di Down), Under 15 e promozionale.
Questo il commento del Presidente Marco Borzacchini ai cambiamenti intervenuti nel calcio: “Nel calcio si è rivelata necessaria una rivisitazione della divisione promozionale, con l’apporto ormai indispensabile di classificatori dedicati, i quali saranno deputati a stabilire i punteggi individuali e il livello prestativo di ciascuna squadra. Il tutto – prosegue Borzacchini – nell’ottica di rendere le competizioni il più possibile eque. Nell’ottica di dare un’opportunità alle giovani leve – richiesta avanzata a più riprese – è stata creata la divisione “Under 15”, una vera novità in ambito federale. Vedremo questi cambiamenti già a partire dai campionati italiani che si terranno, come già anticipato, a Roma, nel complesso paralimpico del “Tre Fontane”.

Regolamento Calcio 5

Norme Calcio a 5

Anche la pallacanestro vivrà un cambiamento importante, in quanto il settore tecnico ha previsto la suddivisione tra agonistico e promozionale, con quest’ultimo a sua volta splittato tra pre agonsitico e base.

Anche qui la puntualizzazione del presidente federale: “Anche per la pallacanestro è stata recepita la necessità di un cambiamento. Simile al calcio sarà la presenza di classificatori, chiamati a verificare i punteggi individuali e quindi il livello di squadra. L’innovazione si auspica possa essere viatico importante per assistere ad un torneo che metta in competizione squadre che partano da un livello di capacità similare. Infine, nel settore agonistico, l’obiettivo sarà quello di aprire la strada al rilancio di una disciplina che, durante i campionati europei Inas 2018 a Parigi, si troverà al cospetto delle migliori nazionali del continente”.

Regolamento Pallacanestro

Norme Pallacanestro

Di seguito riportiamo le altre modifiche riportate ai regolamenti in sede di consiglio federale:

Regolamento Nuoto Settore Agonistico

Norme Nuoto

Regolamento Tennis Tavolo Settore Agonistico

Regolamento Tennis Tavolo Settore Promozionale

Forse ti potrebbe interessare anche...