Calcio e integrazione: l'esperienza dell'AS Roma - Fisdir Fisdir

Calcio e integrazione: l’esperienza dell’AS Roma

Mercoledì 21 ottobre si svolgerà il corso promosso dalla “Scuola dello Sport”, presenti anche i formatori FISDIR Cei e Sepio.

Calcio Insieme
è un progetto di empowerment psicologico, relazionale e motorio tramite il calcio per giovani con disabilità intellettiva, con particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico. Dal 2015 da Fondazione Roma Cares, espressione della responsabilità sociale dell’AS Roma, e ASD Accademia Calcio Integrato organizzano su base annuale programmi di sviluppo motorio attraverso il gioco del calcio per bambini con disabilità intellettive. Il progetto fu ospitato anche a Terni nel 2018, per un’esibizione tenutasi durante lo svolgimento del Campionato europeo FIFDS, riservato ad atleti con sindrome di Down, chiuso dall’Italia al secondo posto dietro il Portogallo.

Scopo di questo seminario è di presentare i risultati delle ricerche condotte, illustrare il modello d’intervento, realizzato per la prima volta nel calcio giovanile con la collaborazione degli istruttori della AS Roma, degli psicologi dello sport, del logopedista, dei medici e dei responsabili dei rapporti con le scuole e le famiglie.
«Gli sport praticati da bambini con disabilità intellettivo relazionale sono sempre stati difficili da consolidare», afferma Alberto Cei, formatore FISDIR. «Il progetto vede attualmente coinvolti circa 80 bambini che fanno parte di una scuola calcio, di un progetto di integrazione che coinvolge anche i piccoli calciatori della Roma con sviluppo tipico, rendendo il calcio un veicolo di integrazione e apprendimento. Tra gli obiettivi c’è quello di sviluppare, tramite il gioco, non solo le abilità sportive ma anche le interazioni all’interno dei gruppi».

Oltre ad Alberto Cei (nostro formatore e Docente della Scuola dello Sport), interverranno in qualità di relatori Daniela Sepio (Psicologa dello Sport, formatore iscritto all’albo FISDIR), Rossanna Ciuffetti (Direttore della Scuola dello Sport), Patrizia Minocchi (Presidente Accademia Calcio Integrato), Flaminia Spada (Logopedista), Fabrizio Ferrari (Responsabile tecnico per AS Roma del progetto “Calcio Insieme”), Maresa Bavota (Accademia Calcio Integrato, rapporti con famiglie e scuole).

Il seminario si svolgerà mercoledì 21 ottobre in modalità online, con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

Per le infohttps://bit.ly/2T6jG7h

Skip to content