Calcio a 5 stagione 2015: le novità - Fisdir Fisdir

Calcio a 5 stagione 2015: le novità

Scade a fine mese il termine ultimo per le iscrizioni al campionato italiano di calcio a 5 FISDIR edizione 2015.

Importanti le novità introdotte sotto un profilo tecnico per la stagione che verrà.

La prima riguarda il cambiamento nelle tre divisioni: eliminato dal regolamento il livello elité, rimangono il livello agonistico e quello promozionale; la novità assoluta riguarderà l’inserimento del livello C21, dedicato esclusivamente ad atleti con sindrome di Down.

Scendendo nel particolare, nel livello agonistico troviamo l’eliminazione dei punteggi assegnati a ciascun calciatore (ognuno dei quali dovrà essere tesserato come agonista ed avente un’età superiore ai 15 anni), con le squadre che non avranno dunque più limite alcuno nello schieramento della loro formazione.

Nel livello promozionale le squadre saranno composte da giocatori (siano essi maschi o femmine con età superiore a 8 anni), tesserati come promozionali, ai quali verrà attribuito un punteggio derivante da una valutazione funzionale. E’ data facoltà agli atleti di classe 21 di optare per la partecipazione al campionato italiano promozionale o al campionato italiano classe 21. La sommatoria dei punteggi dei giocatori in campo – sempre nel livello promozionale – non può superare gli 8 punti e deve comprendere giocatori con punti 1 e al massimo 3 giocatori con punti 2 compreso il portiere.

Nel livello C21, oltre a piccoli adattamenti riguardanti il terreno di gioco (lunghezza da un minimo di 25 metri a un massimo di 32 e larghezza da un minimo di 16 fino ad un massimo di 25 metri), è data possibilità a ciascuna squadra possibilità di schierare un giocatore mosaico.

Per consultare la documentazione visitate il link: Calcio a 5 s.s. 2015 – Regolamento e modulistica

Skip to content