Palermo incorona i nuovi campioni italiani FISDIR di Judo - Fisdir Fisdir

Palermo incorona i nuovi campioni italiani FISDIR di Judo

Un weekend di grande sport e inclusione ha animato la Palestra comunale Borgo Nuovo, che ha ospitato il Campionato Italiano FISDIR di Judo Promozionale e Agonistico 2025, confermandosi cornice ideale per una manifestazione capace di coniugare competizione, valori e crescita del movimento paralimpico.

L’evento ha visto la partecipazione di circa sessanta atleti provenienti da diverse regioni d’Italia, un numero in crescita rispetto all’edizione precedente di Perugia. Un segnale importante che testimonia la vitalità del judo FISDIR, capace di attrarre sempre più società e giovani atleti.

È stato un grande successo in termini di numeri e di qualità,” ha dichiarato Giosuè Giglio, tecnico nazionale del Judo FISDIR.
Nonostante le difficoltà logistiche legate alla trasferta in Sicilia, abbiamo registrato una partecipazione superiore rispetto all’anno scorso. Il livello tecnico è cresciuto notevolmente in tutte le categorie, anche nel settore promozionale, con incontri davvero entusiasmanti.
La categoria -60 kg ha regalato conferme importanti, come quella dell’azzurro Davide Migliore, mentre nella -73 kg II2 la finale tra Giuseppe Danilo Brunetto e Salvatore Consentino ha mostrato un livello di judo altissimo.
Questo dimostra che nei territori si lavora bene, con serietà e visione, e che il judo FISDIR sta crescendo non solo nei numeri ma soprattutto nella qualità tecnica e nella consapevolezza del movimento.

Non per ultimo, in termini di importanza, un grande ringraziamento va alla FIJLKAM Sicilia e al presidente regionale Giovanni Mallia, che ha messo a disposizione la palestra federale di Borgo Nuovo per la conferenza stampa e garantito la presenza degli ufficiali di gara della federazione. Questa collaborazione tra FIJLKAM e FISDIR rappresenta un tassello fondamentale per la crescita del movimento judoistico in Italia, favorendo un’attività sempre più inclusiva e normalizzata, che consente a tutti, ognuno con le proprie abilità, di avvicinarsi a questa disciplina”

Grande soddisfazione anche da parte del Vicepresidente FISDIR, Germano Bondì, presente all’evento insieme al referente tecnico nazionale Paola Baroncelli:

Il campionato italiano di Judo FISDIR è stato assegnato alla SSD Conca d’Oro, che ha affrontato questa sfida con professionalità e passione, ottenendo risultati eccellenti sotto ogni aspetto organizzativo. Tutto si è svolto in maniera fluida e ben strutturata.
La presenza e i saluti del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e delle autorità locali ci hanno riempito d’orgoglio.
Siamo felici di aver avuto una partecipazione così alta di atleti provenienti da diverse regioni d’Italia: è la dimostrazione che il judo FISDIR è un settore in costante crescita e rappresenta una parte centrale e strategica della nostra Federazione.
Questo evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la FILJKAM e con l’ente di promozione sportiva ENDAS, il cui supporto ha contribuito in maniera concreta alla buona riuscita del campionato.”

L’edizione di Palermo ha così confermato il ruolo centrale del judo nel panorama FISDIR, grazie all’impegno di società, tecnici e atleti che quotidianamente promuovono una disciplina in grado di unire rigore, passione e inclusione.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alle istituzioni locali, rappresentate dal Sindaco Roberto Lagalla, dall’Assessore allo Sport Alessandro Anello e dall’Assessore alle Attività Sociali Mimma Calabrò, che hanno voluto portare il saluto della città agli atleti e sottolineare l’importanza di eventi che uniscono sport e valori sociali.

Il Campionato Italiano di Judo FISDIR 2025 ha regalato due giornate di emozioni, crescita e rispetto reciproco: valori che rappresentano l’essenza dello sport.

Salta al contenuto