Judo, a Lipari la seconda tappa del Campionato regionale Fisdir

Judo, a Lipari la seconda tappa del Campionato regionale

Si è svolta a Lipari (ME), nel Palazzetto dello Sport “Nicola Biviano”, la seconda tappa del Campionato regionale di judo. Nell’evento sono stati coinvolti oltre 20 atleti con disabilità intellettivo relazionale, un dato significativo che conferma la Sicilia come una delle Regioni protagoniste a livello di sviluppo della disciplina.

«Questa tappa – sottolinea il tecnico nazionale Giosuè Giglioè stata all’insegna dell’integrazione e dell’amicizia. Questo perché, nella manifestazione organizzata dalla SporT21 Sicilia in collaborazione con la Sporting Judo Lipari del Mastro Gaetano Bisazza, gli atleti FISDIR hanno avuto modo di interagire con i ragazzi delle scuole durante l’esecuzioni di circuiti di motricità sul tatami. Il campionato è stato molto partecipato, con 23 atleti iscritti che fanno registrare un +5 rispetto alla prima tappa, mentre nel confronto con la passata stagione abbiamo raddoppiato i numeri. Si è alzato anche il livello qualitativo delle gare, questo perché i ragazzi svolgono lavori tecnici di alto profilo con tecniche che solitamente non vengono studiate e preparate per atleti con disabilità intellettivo relazionale. Questo si è ad esempio potuto osservare con l’ippon di ko uchi gake realizzato da Gabriele Zarbo, che ha esaltato il pubblico presente. Oltre al successo di Zarbo (-55Kg), ha ottenuto il primo posto anche il collega di Nazionale C21 (sindrome di Down) Davide Migliore (-60Kg)».

Le istituzioni di Lipari hanno riservato agli atleti una grande accoglienza, che ha chiuso nel migliore dei modi questa seconda tappa. «I nostri judoka – prosegue Giglio – saranno poi impegnati in un terzo appuntamento regionale a settembre a Palermo. In quella circostanza si assegnerà il titolo di Campione regionale alla società che avrà ottenuto il punteggio più elevato nella somma delle tre tappe disputate. Ritengo particolarmente significativa la presenza della nuova società affiliata, la ASD Pier Enrico Ling di Bagheria, che ha portato a quattro il numero di società partecipanti. A settembre ci aspettiamo altri due club: l’Athlon Trapani, già affiliata, e la Akiyama Budo Club di Capaci, che ha avviato l’iter di affiliazione. Sono soddisfatto e contento perché il movimento territoriale del judo sta dimostrando di crescere di anno in anno e prosegue in un proficuo rapporto con il Comitato Regionale FIJLKAM con cui è stato organizzato l’evento. Sono stati presenti il Commissario di Gara Massimo Bellomo e l’arbitro Giovanni Tomarchio, che ringrazio per aver voluto gestire tutta la parte arbitrale della competizione. Rivolgo un ulteriore pensiero al nostro Delegato Regionale FISDIR Roberta Cascio, che ha apprezzato sia l’incremento del numero di atleti partecipanti, che l’altissimo livello tecnico che si è visto».

Skip to content