Attività internazionale Archivi - Fisdir Fisdir

Categoria: Attività internazionale

11 Marzo 2026

Mondiali Virtus Indoor: Italia regina a Ourense con 25 medaglie


Si sono conclusi a Ourense (Spagna) i Campionati Mondiali Virtus 2026 di Atletica Leggera Indoor, che hanno visto la Nazionale italiana FISDIR protagonista assoluta sulla scena internazionale. Gli Azzurri chiudono la rassegna iridata con uno straordinario bottino di 25 medaglie complessive – 17 ori, 7 argenti e 1 bronzo – conquistando il primo posto nel medagliere mondiale.

Un risultato di grande valore che premia il lavoro svolto negli ultimi mesi da atleti, tecnici e staff federale e che conferma l’alto livello tecnico degli atleti azzurri, capaci di distinguersi con prestazioni di grande qualità in tutte le giornate di gara.

Il Presidente della FISDIR, Francesco Ambrosio, ha espresso grande orgoglio per il risultato ottenuto dalla squadra azzurra:

«Questo straordinario risultato ai Mondiali Virtus Indoor rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutta la Federazione. I nostri atleti hanno dimostrato talento, determinazione e la capacità di competere ad altissimo livello, portando l’Italia al primo posto nel medagliere mondiale. È il frutto del lavoro quotidiano di atleti, tecnici e staff federale.»

A sottolineare il valore del lavoro di squadra è stata anche la Capo Delegazione Carmen Mura, che ha dichiarato:

«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli atleti e ai tecnici federali che hanno onorato con grande impegno questo importante appuntamento mondiale in Spagna, dimostrando in pista determinazione, professionalità e un forte spirito di squadra.
Allo stesso tempo non possiamo dimenticare il prezioso lavoro svolto quotidianamente dai tecnici societari, che con competenza e passione accompagnano durante tutto l’anno il percorso di crescita sportiva dei nostri atleti.
Un ringraziamento particolare va anche alle famiglie, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale e che credono nel “progetto di vita” promosso dalla FISDIR, sostenendo con fiducia il cammino sportivo e umano dei nostri ragazzi.
Questo risultato è il frutto di un lavoro condiviso e dimostra quanto il nostro movimento sia unito e capace di raggiungere traguardi importanti anche a livello internazionale.»

Il referente tecnico delle categorie I1 e I3, Pietro Camporeale, ha sottolineato anche il merito tecnico delle prestazioni ottenute:

«Si chiudono con grande soddisfazione i Mondiali Virtus Indoor di atletica leggera disputati a Ourense. La nostra Nazionale conquista uno straordinario risultato nel medagliere finale, con 17 medaglie d’oro, 7 d’argento e 1 di bronzo, che ci proiettano al primo posto della classifica. L’ultima giornata di gare si è conclusa con una splendida prova nel salto in lungo: Salvatore Gabriele Bianca, con la misura di 6.40 metri, ha stabilito il nuovo record italiano nella categoria II1 e ha ottenuto anche lo standard paralimpico.»

Anche Andrea Croia, referente tecnico della categoria II2, ha espresso apprezzamento per il percorso della squadra:

«La squadra ha dimostrato grande preparazione e determinazione, riuscendo a esprimere il proprio valore in tutte le gare. Il medagliere finale e i record ottenuti sono la conferma del lavoro svolto negli ultimi mesi insieme agli atleti e ai loro tecnici

Parole di soddisfazione anche da parte del tecnico federale Tiziana Secchi, che ha evidenziato la qualità delle prestazioni degli atleti:

«I ragazzi sono arrivati a questo appuntamento molto preparati e lo hanno dimostrato in gara con prestazioni di alto livello. La competizione è andata persino meglio delle previsioni.»

La spedizione azzurra rientra dunque da Ourense con un risultato di grande prestigio, che conferma il valore del lavoro portato avanti dalla Federazione e l’elevato livello competitivo degli atleti italiani. Un Mondiale che lascia in eredità non solo un medagliere straordinario, ma anche la consapevolezza di poter continuare a crescere e ad essere protagonisti sulla scena internazionale.


8 Marzo 2026

Pioggia di medaglie per l’Italia ai Mondiali Virtus Indoor: 14 podi nelle prime due giornate


Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale italiana FISDIR ai Campionati Mondiali Virtus 2026 di Atletica Leggera Indoor, in corso a Ourense (Spagna). Nelle prime due giornate di gare gli Azzurri sono stati grandi protagonisti sulla pista spagnola, conquistando uno straordinario bottino di medaglie e diversi nuovi record italiani.

Un risultato importante che conferma il valore della squadra italiana e il grande lavoro svolto negli ultimi mesi da atleti, tecnici e staff federale.

La rassegna iridata ha visto gli Azzurri salire più volte sul podio grazie a prestazioni di altissimo livello. Tra le medaglie d’oro spiccano le vittorie di Luca Venturelli nei 1500 metri (II3), Salvatore Gabriele Bianca oggi nel salto in alto (II1) e ieri nei 60m ad ostacoli  e Giovanni Zaramella nei 400 metri (II2). Oro anche per Andrea Mattone nei 400 metri (II3) e nel getto del peso (II3), per Agnese Spotorno nei 400 metri (II3), Chiara Zeni nei 60 metri (II2) e Federico Cabizza nei 60 metri (II3).

Grande emozione anche nel salto in lungo II2, dove è arrivato uno straordinario podio tutto azzurro con Chiara Zeni sul gradino più alto del podio, seguita da Elisa Zendri, medaglia d’argento, e Nicole Orlando, bronzo.

A completare il bottino italiano anche gli argenti conquistati da Elisa Zendri nei 60 metri (II2) e da Andrea Mattone nel salto in lungo.

Prestazioni che testimoniano la crescita del movimento e la solidità della squadra italiana, capace di esprimere qualità e competitività in tutte le categorie.

Grande soddisfazione nelle parole del referente tecnico della Nazionale per le categorie I1 e I3, Pietro Camporeale:

«Grande soddisfazione per le tante medaglie conquistate e per i nuovi record italiani stabiliti in queste prime due giornate. Risultati che confermano l’attenzione e il lavoro costante dedicato ai nostri atleti, insieme alla collaborazione con i loro allenatori.
Un percorso condiviso che continua a dare segnali importanti e che ci motiva a proseguire con ancora più determinazione nelle prossime gare. Complimenti a tutta la squadra!»

Sulla stessa linea anche Andrea Croia, referente per la categoria II2:

«Abbiamo iniziato questo Mondiale con grande umiltà, pur consapevoli di avere un gruppo forte e ben preparato su più fronti. Dopo la seconda giornata possiamo dire di aver raccolto risultati importanti, impreziositi anche da nuovi record italiani.
Un dato significativo è che ogni atleta della squadra è riuscito a conquistare almeno una medaglia, segno della qualità e della compattezza del gruppo. Ora guardiamo con fiducia all’ultima giornata di gare, pronti a dare ancora il massimo e a toglierci ulteriori soddisfazioni.»

Grande soddisfazione anche da parte del tecnico federale Tiziana Secchi, che ha evidenziato la preparazione della squadra:

«Sono davvero soddisfattissima di questi risultati. I ragazzi sono arrivati a questo appuntamento molto preparati e lo hanno dimostrato in gara con prestazioni di alto livello.
La giornata è andata addirittura meglio delle previsioni e questo ci rende ancora più orgogliosi del lavoro svolto insieme agli atleti e ai loro tecnici. È il risultato di una preparazione attenta e della grande determinazione di tutta la squadra

I risultati ottenuti nelle prime due giornate confermano il grande momento della Nazionale italiana FISDIR, che continua a distinguersi sulla scena internazionale con prestazioni di alto livello e uno straordinario spirito di squadra.

Le gare ai Mondiali Virtus Indoor di Ourense proseguono con l’ultima giornata di competizioni, dove gli Azzurri cercheranno di arricchire ulteriormente il loro già importante bottino di medaglie.


15 Ottobre 2025

Italia FISDIR sul tetto del mondo ai Mondiali Virtus di Brisbane


Si è conclusa nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Italiana FISDIR ai Virtus World Athletics Championships 2025, andati in scena a Brisbane (Australia) dal 10 al 15 ottobre.

Un’edizione che resterà nella storia dello sport paralimpico azzurro: l’Italia conquista il primo posto nel medagliere mondiale, con 41 medaglie complessive (20 ori, 11 argenti e 10 bronzi) e 8 record del mondo.

Un risultato straordinario, frutto di mesi di preparazione e del lavoro di squadra di atleti, tecnici e società, che hanno saputo rappresentare con orgoglio i valori della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

Le gare hanno visto la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da più di 30 Paesi, in un contesto di altissimo livello tecnico e sportivo.

Il Presidente FISDIR Francesco Ambrosio ha espresso grande soddisfazione per il successo della delegazione azzurra:

“Questi Mondiali ci consegnano un risultato straordinario, che va ben oltre le medaglie. L’Italia FISDIR ha dimostrato di essere una realtà solida, capace di confrontarsi ai massimi livelli internazionali e di portare avanti con orgoglio la nostra idea di sport paralimpico. Siamo orgogliosi dei nostri atleti, dello staff e dei tecnici che con professionalità e passione hanno contribuito a costruire questo successo. Tornare a casa da Brisbane con il primo posto nel medagliere mondiale e sei record del mondo è una soddisfazione enorme, ma la nostra più grande vittoria resta quella di aver mostrato al mondo la forza, la determinazione e i valori del nostro movimento.

Al termine della manifestazione, anche il Referente Tecnico Nazionale per l’Atletica Leggera, Pietro Camporeale, ha commentato con entusiasmo il percorso della squadra:

Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento della squadra in questi Campionati Mondiali Virtus a Brisbane. La settimana di gare è stata semplicemente straordinaria: una vera e propria pioggia di medaglie ha premiato il duro lavoro e la dedizione dei nostri atleti, che hanno saputo esprimere al meglio il loro talento in campo internazionale. I sei record del mondo stabiliti rappresentano un traguardo storico e il segnale concreto della crescita costante e dell’eccellenza raggiunta dal nostro movimento.
Questi risultati non arrivano per caso: sono il frutto di mesi di preparazione, dell’impegno di uno staff tecnico di altissimo livello e del sostegno delle famiglie e delle società. Continuiamo con entusiasmo, determinati a onorare ogni gara con lo stesso spirito e la stessa passione.”

Con questo straordinario risultato, l’Italia FISDIR chiude i Mondiali di Brisbane da protagonista assoluta, confermandosi tra le realtà più forti e consolidate dell’atletica paralimpica e rilanciando con forza il proprio messaggio di inclusione, crescita e determinazione.


12 Ottobre 2025

Mondiali Virtus di Atletica Leggera: due giornate da record per l’Italia FISDIR a Brisbane


Due giornate di grande atletica, di emozioni e di orgoglio azzurro. La Nazionale FISDIR impegnata ai Campionati Mondiali Virtus di Atletica Leggera a Brisbane ha offerto prestazioni straordinarie, conquistando 9 ori, 3 argenti e 4 bronzi, conditi da 4 record del mondo, in un evento che ha riunito oltre 300 atleti provenienti da più di 30 Paesi del mondo.

Le prime soddisfazioni erano arrivate già nella giornata inaugurale, con Elisa Zendri, oro nel Triathlon classe II2, e Nicole Orlando, bronzo nella stessa prova, che hanno aperto il medagliere azzurro nel migliore dei modi, lanciando un segnale forte al mondo paralimpico internazionale.

La seconda giornata è stata una vera e propria esplosione di successi per gli atleti italiani, protagonisti di gare di altissimo livello tecnico e agonistico. Tra i risultati più brillanti figurano Luca Venturelli, oro nei 1500 m (II3); Nicole Orlando, oro nel giavellotto (II2) con record del mondo di 19.29 m; Andrea Mattone, oro nei 400 m (II3); Agnese Spotorno, oro nei 400 m (II3) con record del mondo di 1:06.28; Salvatore Gabriele Bianca, oro e record del mondo nel salto con l’asta (3.00 m); Federico Cabizza, oro nei 100 m (II3); Chiara Zeni, oro e record del mondo nei 100 m (15.15); e Luigi Casadei, oro nel giavellotto (II1).

A completare il bottino, gli argenti di Federico Cabizza (400 m II3), Agnese Spotorno (100 m II3) ed Elisa Zendri (100 m II2), e i bronzi di Andrea Piacentini (400 m II2), Ndiaga Dieng (400 m II1), Andrea Mattone (100 m II3) e Nicole Orlando (Triathlon II2).

Tra le prestazioni più emozionanti, spicca quella di Agnese Spotorno, che ha vissuto due giornate da protagonista assoluta, come raccontato dal tecnico federale Antonio Sollazzo:

Per Agnese questa trasferta è stata davvero positiva. Nei 400 metri ha migliorato il suo record del mondo di quasi un secondo, una prova incredibile che testimonia la sua crescita. Dopo poco più di un’ora e mezza è tornata in pista per i 100 metri, dove ha stabilito il nuovo record italiano e conquistato la medaglia d’argento. Con così poco recupero ha saputo gestire le energie e restare concentrata: un risultato che ci riempie di orgoglio.”

Soddisfazione anche da parte del Referente Tecnico Nazionale, Pietro Camporeale, che ha elogiato il lavoro dell’intera delegazione:

La giornata di oggi è stata semplicemente straordinaria: una vera e propria pioggia di medaglie ha premiato il duro lavoro e la dedizione dei nostri atleti, che hanno saputo esprimere al meglio il loro talento in campo internazionale. I record del mondo stabiliti rappresentano un traguardo storico e un segnale concreto della crescita costante del nostro movimento. Questi risultati non arrivano per caso, ma sono il frutto di mesi di preparazione e dell’impegno di tecnici, famiglie e società.”

A fare eco alle parole di Camporeale, anche la riflessione del Presidente FISDIR, Francesco Ambrosio, che ha evidenziato la soddisfazione e il valore tecnico di queste giornate:

Siamo orgogliosi di questi risultati, che testimoniano il livello tecnico sempre più alto dei nostri atleti e la qualità del lavoro svolto da tutto il team. In una manifestazione che coinvolge oltre 300 atleti provenienti da più di 30 Paesi, la Nazionale FISDIR si è distinta per compattezza, professionalità e spirito di squadra. Ogni medaglia racconta una storia di impegno, di crescita e di sport vero. È una grande soddisfazione vedere i nostri atleti competere e vincere in un contesto internazionale di così alto profilo.”

Due giornate che lasciano il segno, non solo per i numeri ma per l’entusiasmo e la determinazione che gli azzurri stanno portando in pista, rappresentando al meglio i valori di uno sport che unisce, ispira e continua a crescere.


9 Ottobre 2025

La Nazionale FISDIR di atletica è arrivata a Brisbane per i Mondiali Virtus


La Nazionale Italiana di atletica FISDIR è sbarcata a Brisbane (Australia) per partecipare ai Virtus World Athletics Championships 2025, in programma dall’8 al 15 ottobre. Le gare prenderanno ufficialmente il via l’11 ottobre e vedranno gli azzurri competere contro i migliori atleti del panorama internazionale.

La delegazione azzurra, guidata dal Presidente Francesco Ambrosio, è composta da 22 atleti accompagnati dallo staff tecnico e medico della Federazione:

  • Bertolaso Mario Alberto – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale
  • Bianca Salvatore Gabriele – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale
  • Cabizza Federico – ASD Polisportiva Luna e Sole
  • Capitani Tiziano – ASD Monti Aventino
  • Casadei Luigi – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale
  • D’Agostino Nando – ASD Polisportiva Tethys Chieti
  • Di Maggio Raffaele – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale
  • Dieng Ndiaga – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale
  • Gerini Daniel – ASD Polisportiva Disabili Fabriano Mirasole
  • Gozzo Manuel – Atletica Verona ASD Pindemonte
  • Masia Chiara – ASD Polisportiva Luna e Sole
  • Mattone Andrea – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale
  • Orlando Nicole – ASD Pro Patria ARC Busto Arsizio
  • Parodi Emanuel – ASD Cambiaso Risso For Special
  • Piacentini Andrea – ASD Atletica RCM Casinalbo
  • Pio Tridente Enrico – ASD Allenamenti APS
  • Seck Fallou – ASD Allenamenti APS
  • Spotorno Agnese – ASD Cambiaso Risso For Special
  • Venturelli Luca – ASD Virtus Sez. Autonoma Atletica Leggera
  • Zaramella Giovanni Michelangelo – A.S.P.E.A. Padova ASD APS ETS
  • Zendri Elisa – Unione Sportiva Quercia
  • Zeni Chiara – Anthropos ASD Polisportiva e Culturale

Un appuntamento che assume un valore sportivo e simbolico enorme: i Mondiali rappresentano infatti una tappa fondamentale nel percorso di crescita verso i Giochi Paralimpici.

Il Presidente Francesco Ambrosio, Capo Delegazione a Brisbane, ha dichiarato:

Questa spedizione ha un significato speciale. Portiamo con noi il lavoro, la dedizione e i sacrifici dei nostri atleti, ma anche l’orgoglio di rappresentare l’Italia in un contesto di altissimo livello. Il nostro obiettivo principale è far sì che i nostri ragazzi riescano a partecipare alle Paralimpiadi, che rappresentano il loro sogno e il traguardo che la Federazione persegue con forza e convinzione. Vogliamo portare a Virtus la nostra idea di sport paralimpico, un modello che mette al centro inclusione, crescita e ambizione. Sono certo che i nostri atleti sapranno emozionare e rendere onore alla maglia azzurra”.

Alle sue parole si aggiunge la riflessione del Referente Tecnico Nazionale, Pietro Camporeale:

Sono arrivato da poco a Brisbane e già si percepisce l’importanza e il respiro internazionale di questo evento. In qualità di referente tecnico per l’atletica leggera della delegazione italiana, sono orgoglioso di affiancare un gruppo di atleti e tecnici di altissimo livello, pronti a rappresentare l’Italia in una delle manifestazioni più prestigiose del calendario sportivo paralimpico mondiale.

Dal punto di vista tecnico, l’obiettivo è duplice: da un lato supportare gli atleti affinché possano esprimere il massimo delle proprie potenzialità nelle rispettive specialità, dall’altro assicurare un coordinamento ottimale tra preparazione, gestione delle gare e adattamento alle condizioni ambientali, che qui in Australia richiedono attenzione particolare, soprattutto per quanto riguarda clima e fusi orari.

Il programma gare si presenta intenso e molto competitivo, ma arriviamo preparati, grazie al lavoro svolto nei mesi precedenti dai tecnici personali e dal centro federale. Le aspettative sono alte, ma sempre ancorate al realismo e alla valorizzazione del percorso di ogni singolo atleta.

I Mondiali Virtus  rappresentano per noi non solo un banco di prova sportivo, ma anche un momento fondamentale di crescita, confronto e visibilità internazionale per l’atletica leggera inclusiva. Saremo in pista con determinazione, concentrazione e spirito di squadra”.

La Nazionale è pronta dunque a vivere un’esperienza intensa e sfidante, con entusiasmo, ambizione e spirito di squadra: valori che da sempre contraddistinguono il movimento FISDIR.


13 Aprile 2025

Trionfo italiano agli europei Virtus di mezza maratona e 10.000m a Genova


Genova – È festa grande per i risultati ottenuti dai nostri 4 atleti a Genova nei campionati europei Virtus di mezza maratona e 10.000m.

Luca Venturelli, nella 10.000m classe II3, trionfa fermando il crono a 32:01 conquistando il titolo di campione europeo di specialità.

Gli azzurri a fine gara

Nella mezza maratona, 21.097 chilometri, secondo posto per Emanuel Parodi – 1:12:55 – a 3:26 dal portoghese Pereira. Terzo posto per Simone Colasuonno a 5:10 dalla prima posizione (1:1:39). Ottimo risultato anche per Nicolò Armani che chiude la gara in 1:21:58 (+12.31). Per la squadra azzurra anche la soddisfazione del secondo posto a squadre, dietro il Portogallo e davanti alla Svezia.

Ottimo risultato per i nostri ragazzi che si confermano ad alti livelli nel fondo. Per l’atletica italiana un grande traguardo che spero possa spingere anche altri atleti a farsi avanti per ampliare il bacino. Un fortissimo applauso agli atleti, ma soprattutto grazie ai tecnici che li seguono e alle società che li supportano. Senza di loro sarebbe impossibile ottenere questi risultati. Un plauso all’organizzazione dell’evento e grazie alla città di Genova per averci ospitato”, commenta il Referente Tecnico Nazionale Giancarlo Marcoccia.

I nostri ragazzi con Aurora Bado, vincitrice della mezza maratona femminile

Il commento di Luca Venturelli a fine gara

Luca Venturelli

Risultati

https://www.endu.net/it/events/la-mezza-maratona-di-genova/results


15 Giugno 2024

Europei Virtus ad Uppsala – L’Italia chiude con 27 medaglie


9 medaglie anche nella giornata conclusiva dei campionati per il Team Italia Fisdir in Svezia (6 ori e 3 argenti) con un nuovo WR negli 800m II3

Uppsala (SWE) – Il Team Italia Fisdir conclude la rassegna continentale con 27 medaglie (17 ori, 8 argenti e 2 bronzi).

Nella giornata odierna sono state 6 le medaglie d’oro e 3 gli argenti.

Nel fondo, 5000m maschili II1, sesto posto e PB per Emanuel Parodi che chiude in 16:05.75 e nono posto per Simone Colasuonno (16:31.58). Nei 3000m II3 maschili è d’oro la prestazione di Luca Venturelli che ferma il crono a 9:37.43.

Nel mezzofondo, negli 800m II3, lo stesso Venturelli stabilisce il nuovo record del mondo, chiudendo la gara in 2:04.77, ed ottenendo la medaglia d’oro.

Nel peso categoria II3 oro per Andrea Mattone con 8.85, stabilendo il nuovo record europeo.

Nei 200m II3 Federico Cabizza conquista l’ennesima medaglia d’oro, con il crono di 23.51, mentre Andrea Mattone conquista l’argento giungendo con un ritardo di 49 centesimi (24.00). Nella categoria II3 femminile, Agnese Spotorno chiude in 30.48, ottenendo la medaglia d’oro.

Nei 200m II1 maschili, argento per Raffaele Di Maggio con il tempo di 23.21. Settimo Gaetano Schimmenti con 24.85.

Nel salto in Lungo II3 femminile, oro per Spotorno con 3.86m.

Nella staffetta 4×400 II1 maschile, formata da Di Maggio, Bertolaso, Seck e Bianca, arriva la medaglia d’argento con il crono di 3:37.91.

La dichiarazione del Capo Delegazione Francesco Ambrosio

“L’analisi sul quadriennio è sicuramente positiva, specialmente per l’atletica leggera. Ho espresso ai ragazzi il mio vivo compiacimento per i risultati ottenuti nella manifestazione e per come si sono comportati durante questo campionato europeo. Siamo orgogliosi e fieri di loro, soprattutto per aver raggiunto traguardi in passato impensabili. Vorrei porre l’accento sui ragazzi e sulle ragazze categoria II3 perchè noi come Italia lavoreremo per fargli avere la giusta collocazione in Virtus, visto che abbiamo atlete ed atleti classe II3 formidabili e pronti per essere presi in considerazione come atleti di alto livello. Sicuramento lasceremo in eredità al prossimo consiglio federale tutto questo. Anche per gli atleti categoria II2 (Sindrome di Down), sono stati fatti passi da gigante, portandoli ad ottenere risultati internazionali come dimostrato ai Virtus Global Games 2023 di Vichy, dove Chiara Zeni è riuscita nell’impresa di diventare la prima atleta con Sindrome di Down a ricevere il collare d’oro al merito sportivo. Ovviamente questo è solo l’inizio di un percorso che spero sia apripista verso il giusto riconoscimento Virtus e IPC e un giorno di apertura ai Giochi Paralimpici a cui queste ragazze e questi ragazzi sicuramente meritano di partecipare. Ringrazio tutta la delegazione, gli atleti e le atlete, i tecnici, gli uffici a supporto e soprattutto le famiglie”.

La dichiarazione del DT Nazionale Giancarlo Marcoccia

“È stato un campionato europeo di altissimo livello e la nostra squadra ha ottenuto dei successi che confermano quanto il movimento goda di ottima salute e sia in crescita. Le staffette non hanno deluso, così come gli altri risultati ottenute dalle ragazze e dai nostri ragazzi. In Svezia le condizioni meteo sono diverse dall’Italia, quindi c’è stato anche un piccolo problema di acclimatazione, ma questo non ci ha fermati. Abbiamo stabilito diversi record del mondo ed europei, oltre che primati italiani, e questo ci inorgoglisce molto. Un grazie ai tecnici, alle atlete ed agli atleti, ai collaboratori ed a tutto lo staff per lo splendido lavoro. Risultati simili si ottengono soltanto facendo lavoro di squadra e noi cerchiamo di farlo ogni giorno nel migliore dei modi”.

La dichiarazione del CT Mauro Ficerai

“A consuntivo dei campionati europei credo di potermi ritenere soddisfatto. Primi nel medagliere e quarti nella Team Competition ad un punto dalla terza Ucraina.
Dal punto di vista dei risultati ne abbiamo ottenuti di importanti. Tutti i ragazzi hanno risposto al meglio, ottenuto medaglie di valore e record mondiali, europei ed italiani. Dieng ci è mancato, è innegabile, ma risultati tecnici di tutto rispetto: tre record italiani Masia (martello) e Bianca (110hs e lungo), i record europei di Mattone (giavellotto, lungo, disco, m400, peso), quelli mondiali di Spotorno (m100, m400, lungo) e Venturelli (m800) evidenziano una crescita lenta ma continua del movimento in Italia. L’importante crescita si Fallou Seck nei 100 (11.05) seppur ventoso, l’oro di Cristian Lella nel martello, senza dimenticare Luigi Casadei 56,41 primatista mondiale di giavellotto. Insomma un’atletica in salute e in crescita. Sulla classifica a squadre, devo dire, bisogna fare delle considerazioni. È una classifica che, per quanto ci riguarda, risente fortemente dell’assenza forzata di Ndiaga Dieng. Con la sua presenza, al termine, è legittimo pensare che in testa alla classifica potesse esserci l’Italia. Noi, in realtà, non abbiamo mai espressamente puntato su di essa. Inoltre non richiediamo mai sacrifici agonistici agli atleti al solo scopo di incamerare punti.
Un momento di riflessione al nostro interno e a livello internazionale penso vada avviata sulla classe II3 che fatica a decollare e che vede ancora una scarsa partecipazione alle manifestazioni internazionali”.

Risultati odierni – Day 3

5000m II1 M
6 Emanuel parodi – 16:05.75 PB
9 Simone colasuonno – 16:31.58


Getto del peso II1 F
8 Chiara Masia – 8.98


3000m II3 M
oro – Luca Venturelli – 9:37.43


Peso II3 M
oro – Andrea Mattone – 8.85 ER


Salto in alto II1 M
4 Salvatore Bianca – 1.63


800m II3 M
oro – Luca Venturelli – 2:04.77 WR


200m II3 M
oro – Federico Cabizza 23.51
argento – Andrea Mattone 24.00

200m II3 F
oro – Agnese Spotorno – 30.48


200m II1 M
argento – Raffaele di maggio – 23.21
7 Gaetano schimmenti – 24.85


Salto in lungo II3 F
oro – Agnese Spotorno – 3.86


Getto del peso II1 M
9 luigi Casadei – 9.77
10 Cristian Lella – 9.49


Staffetta 4×400 II1 M
argento – Di Maggio, Bertolaso, Seck, Bianca – 3:37.91

Il medagliere azzurro

Il medagliere azzurro

17 ori

8 argenti

2 bronzi

La Fotogallery del Day 3


14 Giugno 2024

Campionati Europei Virtus di Atletica Leggera, Team Italia a quota 18 medaglie e record del mondo nei 400m II3 nel Day 2


Uppsala (SWE) – Continua il cammino degli azzurri dell’atletica leggera impegnati nei campionati europei in Svezia. Sono 9 le medaglie ottenute anche oggi dai nostri atleti (4 ori, 3 argenti, 2 bronzi).

Continua la lettura “Campionati Europei Virtus di Atletica Leggera, Team Italia a quota 18 medaglie e record del mondo nei 400m II3 nel Day 2”

13 Giugno 2024

Prima giornata dei campionati europei Virtus di Atletica Leggera, il Team Italia Fisdir conquista 9 medaglie, 2 record del mondo e 1 europeo


Uppsala (SWE) – L’atletica e la velocità parlano sempre più azzurro. Non poteva iniziare meglio la spedizione in terra scandinava per gli azzurri che conquistano 9 medaglie (7 ori e 2 argenti), 2 record del mondo e 1 europeo.

La giornata di gare inizia con il fondo, vicini al podio Emanuel Parodi (4º con 34:03.46, PB) e Simone Colasuonno (5º con 34:03.46) nei 10.000m II1.

Nel mezzofondo, Luca Venturelli vince la medaglia d’oro nei 1.500m II3 fermando il crono a 4:22.60.

Nel lancio del giavellotto II1, Luigi Casadei conquista l’oro con la misura di 56.41m.

Luigi Casadei

Nel lancio del giavellotto II3 altro record Europeo conquistato da Andrea Mattone che lancia a 22.07m.

Nel lancio del martello, nella categoria II1 maschile, oro per Christian Lella con 33.75m; Nel femminile argento per Chiara Masia con 37.16m, (RI e PB).

Nella velocità, nei 100m II1 maschili, argento per Fallou Seck che ferma il crono a 11.05 e quarto posto per Raffaele Di Maggio con 11.28. Nella categoria II3 doppio oro con record del mondo sia al maschile che al femminile: Federico Cabizza chiude con 11.39, mentre Agnese Spotorno ferma il crono a 14.76.

In chiusura di giornata, è d’oro la staffetta 4×100 II1 composta da Schimmenti, Seck, Bertolaso e Di Maggio che conclude il giro di pista in 44.38.

Il commento del CT Mauro Ficerai

“Credo che meglio di così non si potesse iniziare. Al termine della prima giornata di gare contiamo la bellezza di 7 medaglie d’oro e 2 d’argento. Inoltre abbiamo ottenuto due record del mondo e un record europeo, oltre ad un record italiano. Grande soddisfazione soprattutto per i due record del mondo nei 100m II3 di Spotorno e Cabizza e per il record europeo di Andrea Mattone nel giavellotto II3. Grande gara è stata quella di Luigi Casadei, in difficoltà dopo i primi tre lanci, ma con un quarto lancio che ha avvicinato il suo record del mondo, superando il portoghese che era in quel momento in testa e che non l’ha più raggiunto. Altra grande soddisfazione per Christian Lella che ottiene il suo primo oro nel lancio del martello in una gara internazionale. Buona la prestazione di Luca Venturelli nei 1500 e della staffetta la 4×100 che non tradisce mai. Chiara Masia, argento nel Martello, si regala il record italiano migliorando la misura di circa nove 9 cm. I ragazzi si sono comportati come meglio non ci si poteva attendere e abbiamo ottenuto il massimo di quello che si poteva fare. Domani cercheremo di fare altrettanto”.

La staffetta 4×100 II1

Riepilogo Medaglie

1 giornata

10.000m II1
4 Emanuel Parodi – 33:42.66 PB
5 Simone Colasuonno – 34:03.46

Giavellotto II1
Oro – Casadei luigi – 56.41

100m II3
Oro – Agnese Spotorno – 14.76 WR

100m II3
Oro – Federico Cabizza – 11.39 WR

100m II1
Argento – Fallou Seck – 11.05
4 Raffaele di maggio – 11.28

Giavellotto II3
Oro – Mattone Andrea – 22.07 ER

Martello II1 M
Oro – Cristin lella – 33.75

1500m II3
Oro – Luca Venturelli – 4:22.60

Martello II1 F
Argento – Masia chiara – 37.16 PB

Staffetta 4×100 II1
Oro – Schimmenti, Seck, Bertolaso, Di Maggio – 44.38

Medagliere Azzurro

7 Ori

2 Argenti

Fotogallery day 1



Categorie

Newsletter FISDIR

  • 1
  • 2
Salta al contenuto