Presentato oggi l'ECAP del Progetto Filippide - Fisdir Fisdir

Presentato oggi l’ECAP del Progetto Filippide

Presentata nella giornata odierna, presso la sede del Comitato  l’ECAP – l’European Competition for Austistic People – primo evento europeo dedicato a ragazzi  che ospiterà dodici nazioni europee, ciascuna composta da atleti autistici e i propri operatori, oltre le delegazioni già presenti sul territorio italiano, che culminerà con la Run For Autism Europe in programma a Roma il 10 settembre.

Aprirà l’evento il Multisport Day del 7 Settembre che vedrà coinvolte insieme delegazioni europee e italiane. Ogni nazione europea sarà ospitata da ciascuna sezione di Filippide presente in Italia, che sperimenterà una giornata tipo del Progetto facendo attività sul campo.

Completeranno l’evento, come illustrato dal presidente del progetto Filippide Nicola Pintus gli appuntamenti con il Trofeo Filippide di Nuoto, la Cerimonia protocollare di Apertura dell’Evento presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica e la RUN FOR AUTISM EUROPE, gara podistica di 10km e camminata a passo libero di 2,5 km, gara di totale inclusione e integrazione, infatti è aperta a tutti i podisti, neurotipici e non, con particolare partecipazione delle società sportive podistiche della Capitale.

Intervenuto, in qualità di Vice Presidente Cip e Presidente FISDIR Marco Borzacchini, che ha commentato con queste parole il prossimo evento: “Il Progetto Filippide mi ha sempre attirato. I ragazzi autistici hanno bisogno di risposte e rappresenta una soluzione, forse la migliroe, per dare loro un’opportunità. Siamo noi spesso a dare dei limiti ai nostri ragazzi, perchè nello sport dimostrano attraverso i risultati e le performances che possono fare e dare molto. Questa iniziativa – ha concluso Borzacchini – crea una cultura comune europea e un momento di scambio culturale importante che ci permetterà di fare un ulteriore passo in avanti“.

Skip to content