Percorsi di partecipazione sportiva di atleti con autismo - Fisdir Fisdir

Percorsi di partecipazione sportiva di atleti con autismo

Si svolgerà a Napoli, il giorno 2 dicembre 2016, con inizio alle 15, presso la sede della Fondazione Banco di Napoli di via Tribunali n. 213, il Seminario sul tema: “Percorsi di partecipazione sportiva di atleti con autismo

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Autism Aid onlus e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze  in collaborazione con la FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.

Interverranno al Seminario, tra gli altri, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Campania, Carmine Mellone, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Campania, Paolo Trapanese, ed il Presidente delle Attività Sportive Confederate Campania, Marco Mansueto.

Tra i Relatori, Nicola Pintus, Vicepresidente FISDIR, e Laura Fatta, Psicologa dell’Associazione Scherma Lia, che illustrerà il progetto che ha portato gli atleti  dell’Accademia a partecipare alle scorse Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Domenico Perna, Referente del Circolo ILVA di Bagnoli, presenterà i risultati del recente progetto di avviamento al canottaggio “Rowing and More for Special Needs”.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura della sport come strumento di inclusione anche per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale, e intende attivare un processo di diffusione capillare dell’attività sportiva come strumento per il miglioramento della qualità di vita di atleti con diversa abilità.

Infine, si pone l’obiettivo di verificare l’effettivo interesse da parte degli operatori sportivi per una formazione specifica finalizzata ad un’adeguata accoglienza di bambini e ragazzi presso le strutture sportive presenti sul territorio.

L’ingresso al Seminario è libero ed è rivolto, principalmente, ad Istruttori e Operatori sportivi.

Skip to content