Golden Gala: superabili si diventa al palio dei Comuni - Fisdir Fisdir

Golden Gala: superabili si diventa al palio dei Comuni

Quest’anno il Bridgestone Palio dei Comuni, che darà il via all’intenso pomeriggio prima della magica notte del Golden Gala Pietro Mennea, fa spazio a una staffetta di 200 metri composta da 12 atleti (e una riserva) con disabilità in rappresentanza di diverse federazioni paralimpiche. Questa staffetta propone un modello inclusivo che integra varie forme di disabilità e che dimostra come lo sport possa essere lo strumento capace di “trasformare la disabilità in superabilità”.

La squadra “Superabili si diventa” è composta primariamente da 8 giovanissimi tesserati della Fisdir, la federazione che si occupa della disabilità intellettiva relazionale che correranno insieme a un velocista con cerebrolesione, Marco Baldini, che lo scorso weekend ha vinto tre ori fissando tre nuovi primati nazionali nei 100, 200 e 400 T35 agli Assoluti Fispes di Isernia.

Con Marco ci saranno, tra gli altri, Tiziano Capitani, oro di staffetta nella 4×400 e argento nella 4×100 ai Trisome Games di Firenze del 2016 e tuttora detentore con il quartetto azzurro del record mondiale dal 2013, e Simone Buccarello specialista delle lunghe distanze. Gli atleti Fisdir normalmente gareggiano per la US Acli III Millennio, in un piccolo impianto di Torpignattara a Roma. Alla squadra si aggiungeranno 2 giovanissimi della SS Lazio, un ragazzo ipovedente delle Fiamme Azzurre e una ragazza non vedente di Tivoli.

La staffetta è stata organizzata dal tecnico delle Fiamme Azzurre Stefano Ciallella, componente della Commissione paritetica Fidal-Fispes-Fisdir che lavora per un’atletica leggera inclusiva in collaborazione con Gianni Alessio della società romana e con Mauro Zuliani.

Skip to content