Calendario nazionale 2017: il punto di Marco Borzacchini - Fisdir Fisdir

Calendario nazionale 2017: il punto di Marco Borzacchini

Ad un mese esatto dal termine della stagione sportiva in corso, la Fisdir comincia già a pensare alla stagione che verrà, ad un 2017 che si prospetta denso di emozioni al pari di un 2016 che ha regalato sensazioni uniche per quanti vivono il movimento sportivo legato alla disabilità intellettiva e relazionale.

E’ stato un 2016 molto emozionante – le parole del Presidente Federale Marco Borzacchini – un anno che, al netto delle emozioni che l’attività nazionale ed i successi internazionali hanno saputo regarlarci, potrebbe essere sintetizzato con le istantanee di una Piazza della Signoria gremita di persone da ogni parte del mondo in occasione dei Trisome Games e la partecipazione – prima e storica – di due atleti disabili intellettivi e relazionali italiani alle Paralimpiadi di Rio 2016. A queste potrei aggiungerne altre, ma credo che il miglior modo per spingere sempre più avanti il movimento sia quello di non soffermarsi troppo ad ammirare i successi ottenuti ma puntare sempre a nuovi e prestigiosi traguardi”.

Fissate dunque alcune tappe della stagione che verrà, con molti campionati italiani già inseriti nel calendario. Andiamo a scoprire dove e quando si terranno gli eventi per la stagione 2017.

Si comincerà dalle nevi del Tarvisio tra il 16 ed il 19 Gennaio, con l’ASD Sci Club Due che organizzerà l’ottavo campionato italiano di sport invernali.

Due gli eventi già fissati per il mese di marzo: il nuoto in vasca corta torna a Fabriano dal 10 al 12 Marzo, mentre il weekend tra il 25 ed il 26 vedrà impegnati gli atleti nell’ormai consueto appuntamento di Ancona con l’atletica indoor.

Aprile inizierà con il campionato di judo (1/2), ospitato per la prima volta dalla C.M. Fight Academy di Francavilla a Mare, e si chiuderà con la nona edizione del campionato italiano di tennis tavolo, previsto a Palermo dal 28 al 30 Aprile (organizzazione affidata all’Asd Radiosa).

Mese di Maggio da vivere tutto di un fiato, con il campionato di bocce a Pineto, i campionati di nuoto promozionale e nuoto per salvamento per il secondo anno consecutivo organizzati dalla TMA di Portici, la pallacanestro a Loano dal 18 al 21 Maggio e il sesto meeting nazionale di tiro con l’arco che vedrà protagonista l’Anthares a Subiaco tra il 27 ed il 28 Maggio.

A Roma, presso la città dello sport paralimpica (che a breve verrà inaugurata), si svolgerà la fase finale del calcio a 5, così come i campionati italiani di atletica leggera agonistica e promozionale, previsti dal 16 al 18 Giugno presso il CSOE della Cecchignola grazie al supporto dello Stato Maggiore della Difesa. Chiuderà il mese di giugno, a cavallo con Luglio, l’assoluto di nuoto a Poggibonsi (Asd Virtus Buonconvento).

Nella felicità di aver fin d’ora fissato dei paletti importanti per l’attività 2017, il mio pensiero ed il ringraziamento va certamente alle società, motori instancabili sul territorio che grazie al loro contributo, alle loro organizzazioni, riescono ogni anno a garantire la continuità della nostra attività, capace nella stagione ormai agli sgoccioli di realizzare ventidue campionati e di portare in gara oltre 2500 atleti!. Alcuni campionati – prosegue Borzacchini – saranno per il secondo o terzo anno consecutivo organizzati nelle medesime località ma, insieme al consiglio federale, abbiamo come al solito cercato di distribuire l’attività per tutto il paese, anche per facilitare l’accesso di tutte le società e garantire una sempre maggiore diffusione del movimento sul territorio, un territorio inteso come delegazioni regionali,  che rappresentano un motore per la nostra federazione e al quale va tutta la mia gratitudine per quanto sviluppato in ciascuna realtà locale. La federazione – dice il presidente analizzando il calendario –  si impegnerà in prima persona nella gestione di due eventi: il calcio a 5 e l’atletica leggera, sia agonistica che promozionale. Abbiamo voluto farci carico dell’organizzazione in maniera diretta nel calcio a 5, perché riteniamo possa essere il miglior modo per inaugurare la nostra città dello sport paralimpica in zona Tre Fontane: un progetto ambizioso, inseguito da anni e che vede ormai quella luce che farà ancor più risplendere il nostro moviment; stesso discorso per l’atletica leggera, che verrà ospitata al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola, un modo per rinnovare gli ottimi rapporti con lo Stato Maggiore della Difesa e alimentare quella sinergia tra le istituzioni che costituisce un caposaldo fondamentale nel proseguo della nostra attività, ora più che mai elemento essenziale anche in virtù della nuova veste di ente pubblico che lo Stato Italiano ha riconosciuto al Comitato Paralimpico. Mi auguro – conclude il numero uno federale –  di poter incontrare tutti i tesserati nei prossimi, prestigiosi eventi che la nostra Federazione si appresta ad affrontare con la stessa energia e lo stesso entusiasmo dimostrato in questi ultimi, splendidi otto anni passati dalla nascita della FISDIR, una splendida realtà, una meravigliosa famiglia che mi auguro possa essere sempre più numerosa e unita nel perseguimento degli obiettivi. Non posso però non riservare un pensiero ai nostri atleti, la nostra coscienza e la nostra anima: finché vedremo il vostro impegno, i vostri sforzi, la vostra voglia di emergere e vivere delle sensazioni uniche, avremo anche la forza di continuare a lavorare per migliorare il nostro movimento!”.

Per visualizzare il calendario nazionale 2017 digitate il file di seguito riportato:

Calendario Nazionale s.s. 2017

Skip to content